Tauriello (FI): ” Sesto non è una città a misura di disabile”

0
146

 “Come stiamo dicendo da tempo, la Città di Sesto Fiorentino non è a misura dei disabili e risulta prioritario  programmare progetti e sostegni differenziati per migliorare la qualità di vita di tutti i disabili tanto da poter favorire, laddove possibile, una vita indipendente e la piena partecipazione alla società. E’ tempo che anche il Sindaco Falchi assuma piena consapevolezza sul fatto che per Sesto siamo ancora all’anno zero”.

 

Si è espressa così Maria Tauriello, Capogruppo di Forza Italia a Sesto Fiorentino, partecipando al Forum sulla disabilità che si è tenuto stamani a Casa del Guidi promosso dall’associazione Liberamente Abili e da Libera Idea.

 

Insieme a Marco Becattini, Presidente dell’associazione Liberamente Abili, già da tempo abbiamo sollevato la questione e per questo abbiamo redatto una interrogazione ed una Mozione certi che sia opportuno passare ai fatti riprogettando lo spazio pubblico a partire dalla creazione degli sbassi a tutti i marciapiedi presenti in Città.

Con l’interrogazione chiederemo al Sindaco Falchi l’aggiornamento del programma di abbattimento delle barriere architettoniche che, realizzato nel 2014, contemplava ben 18 edifici pubblici sestesi inadeguati o parzialmente adeguati risultando difficile l’accessibilità a tutti i portatori di disabilità. 

Occorre dunque nuovamente effettuare una puntuale ricognizione e realizzare un nuovo programma per l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’individuazione di priorità di intervento e relativa allocazione di risorse. 

Per cambiare radicalmente passo sul tema della disabilità occorre poi creare un punto di riferimento per la città sul tema ponendo particolare attenzione al tema dell’accessibilità non solo degli spazi fisici ma anche e soprattutto delle attività sociali, culturali, sportive e ricreative con l’obiettivo concreto di progettare una città ‘per tutti’, fruibile in tutte le situazioni della vita quotidiana. Ci deve essere una stretta sinergia e integrazione tra il settore pubblico e il privato nella pianificazione e attuazione degli interventi e per questo riteniamo sia importante istituire all’interno dell’organizzazione dell’Amministrazione comunale di Sesto la figura del Disability Manager che non si dovrà occupare solamente del Comune, ma sia figura di raccordo con tutta la città. Con una Mozione dunque, noi di Forza Italia chiederemo all’amministrazione sestese di introdurre tale figura, peraltro già prevista in tanti enti italiani, che, adeguatamente formata, dovrebbe essere selezionata tra il personale dipendente già incardinato nel nostro ente svolgendo le proprie funzioni in modo intersettoriale.  Una figura di carattere tecnico, con una funzione di raccordo, stimolo e promozione di ogni genere di iniziativa che favorisca l’accessibilità e fruibilità dei servizi comunale e la partecipazione dei cittadini con disabilità“- conclude Tauriello.

NESSUN COMMENTO