Torna il grande ciclismo a Sesto: ecco il terzo Criterium Alfredo Martini

0
273
Corsa Alfredo Martini
Foto tratta dalla pagina Facebook di "Per sempre Alfredo"

Torna il grande ciclismo a Sesto Fiorentino. Mercoledì 19 giugno il centro cittadino ospiterà il Criterium dedicato all’ex Ct della nazionale italiana Alfredo Martini, giunto alla terza edizione.

Il percorso non ha subìto modifiche: dopo la partenza in piazza Vittorio Veneto, i corridori – circa 300 in totale – proseguiranno per piazza Della Chiesa, via Savonarola, via Cairoli, via Garibaldi per poi tornare in piazza V. Veneto. I protagonisti della prima gara, in programma alle 17, saranno i giovanissimi. Chiuderanno la manifestazione, intorno alle 22, le donne élite.

Il Criterium chiuderà una dieci giorni dedicata alle due ruote: sabato 8 giugno sarà inaugurata la rete ciclabile intitolata proprio a Martini, domenica 16 il Giro d’Italia Under 23  passerà da Sesto Fiorentino, martedì 18, in piazza Vittorio Veneto, si terrà lo spettacolo, gratuito, “A ruota della passione” di e con Tommaso Parenti.

“Siamo alla terza edizione. Le novità non sono tante perché la manifestazione viaggia da solo – ha detto Dimitri Bessi del comitato organizzatore -. Abbiamo fatto solo delle piccole modifiche a livello di sponsor e di gare: infatti abbiamo aggiunto la corsa Junior elite donne, corrispondenti dei professionisti uomini. Lunga vita a questa manifestazione”.

Il Criterium è diventato una pietra miliare per quanto riguarda sport e cultura a Sesto – ha concluso il sindaco Lorenzo Falchi– . È difficile immaginare la nostra città senza questa manifestazione nei prossimi anni. Le mie iniziali titubanze sono state cancellate dal successo della prima edizione. Alfredo Martini non è stato solo un grande sportivo, la sua figura è nel cuore dei sestesi”.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO