Tutela delle Vittime di Reati, incontro informativo al circolo 8 marzo

0
78
Garante regionale delle vittime

Sabato 8 Giugno 2019 dalle 15..30 alle 17.30 presso l’Associazione Anziani al “Circolo 8 Marzo” in V.le Ariosto 210 a Sesto Fiorentino, si terrà un incontro informativo in tema di Tutela delle Vittime di Reati.

 

L’ incontro tratterà il tema inerente al Ddl relativo all’introduzione della figura del “Garante Regionale Vittime”, attraverso l’ausilio dell’Avv. Elisabetta Aldrovandi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime e già Garante Vittime per la Regione Lombardia che tratterà gli aspetti giuridici ed istituzionali del ddl.

 

Verranno presi in considerazione gli aspetti psicologici e sanitari relativi al trauma e le sue ricadute sul funzionamento di vita della vittima e dei familiari da parte della dr.ssa Daniela Pancani, Psicoterapeuta e Criminologa Referente per Firenze e Provincia dell’Osservatorio e Responsabile Nazionale Rapporti Enti Locali e Sanità.

 

Prezioso sarà il contributo delle vittime attraverso la loro testimonianza diretta (Sig.ra Rita Zecchino, vittima di tentato omicidio e Sig.Gianmichele Gangale, vittima di lesioni gravissime a seguito di furto in abitazione).

Importante sarà il contributo del Coordinatore Nazionale dell’Osservatorio il Sig. Andrea Masini (vittima familiare a seguito dell’omicidio del padre da parte di Kobobo) che racconterà la sua esperienza e tratterà l importanza del coordinamento dell’Associazione e le relative finalità.

 

Saranno presenti con interventi a tema anche le Associazioni Libera Idea e Artigianal-mente.

L’incontro intende sensibilizzare la cittadinanza, la sanità, la politica e le istituzioni nel suo complesso sull’importanza dell’introduzione della figura del Garante Vittime affinché si possa realmente avere giustizia e concepire uno stato di diritto in cui siano previsti percorsi istituzionali per il recupero della persona in tutti gli aspetti della vita a seguito del reato subito.

Garante regionale delle vittime

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO