Un tram chiamato Desiderio

0
694
Tramvia

Le pagine dei giornali locali sono tornate a riempirsi di notizie relative alla linea del tram che da Peretola dovrebbe proseguire fino al centro di Sesto Fiorentino dopo aver attraversato l’area universitaria.

A far discutere è proprio il passaggio dal Polo e il numero di fermate previste all’interno del Campus: due, come previsto dallo studio di fattibilità approvato anche dalla Giunta comunale di Sesto Fiorentino nel settembre 2020, oppure una sola in prossimità del nuovo liceo scientifico Agnoletti, come vorrebbe il Presidente della Regione Eugenio Giani?

Qualche giorno fa Giani sosteneva che tra Regione, Comuni e Università si stava trovando una sintesi, ma viste le reazioni della Rettrice Alessandra Petrucci pare che un accordo non sia così prossimo. Confidiamo naturalmente nel buonsenso e siamo anche convinti che la fretta non sia buona consigliera ma, certo, alla fine sarà necessario disporre di un servizio che non solo colleghi Sesto con una parte di Firenze importante come quella di Novoli, ma che renda il Polo Universitario finalmente integrato con la realtà sestese.

Insomma speriamo che alla fine il tram per Sesto risulti come la maglia di Marlon Brando, sembrava stretta ma diventò un’icona.

Intanto nella sua replica alla Rettrice Petrucci, il Presidente della Regione Giani ha fatto riferimento alla situazione, disastrata, del Centro Sportivo del Cus di Valdirose.

Non accampiamo diritti di primogenitura ma, certo è una battaglia (giornalistica eh) che riguarda anche tutta l’area di Valdirose di cui tuttosesto.net si è fatto promotore fin dal 2015.

Ripubblichiamo alcune foto scattate fra il 2015 e il 2017. Se andate a confrontarle con la situazione attuale non troverete molte differenze.

Battaglia giornalistica persa? Per ora senz’altro, ma approfittiamo dell’involontario assist del Presidente della Regione per invitare la rettrice a un sopralluogo. Chissà.

 

Piscina Valdirose
TuttoSesto
Valdirose
TuttoSesto
TuttoSesto

Se ti interessano altre notizie su valdirose clicca qui:

DANIELE NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO