Viabilità a Settimello: il senso unico torna in direzione Sesto

1
1152
Senso unico
Foto: Pixabay

Da lunedì 30 ottobre modifiche alla viabilità a Settimello: il senso unico in via Arrighetto da Settimello tornerà in direzione Sesto Fiorentino.

La viabilità nel tratto della strada è stata “sorvegliata” da un dispositivo per contare il passaggio dei veicoli, sia in direzione Sesto Fiorentino sia in direzione Calenzano. I flussi rilevati, per quanto riguarda i giorni lavorativi, hanno mostrato che in un primo momento il flusso in direzione del centro cittadino era inferiore di quello registrato verso Sesto, ma in seguito alla modifica dei tempi semaforici effettuati al confine di Settimello sul territorio sestese, i numeri si sono alzati e sono tornati sostanzialmente in linea. Si parla di una media giornaliera di circa 4300 mezzi al giorno nel periodo di sperimentazione del senso unico in direzione Sesto, prima della chiusura delle scuole, e di circa 4250 veicoli a ottobre, in direzione Calenzano.

Oltre ai dati numerici i tecnici hanno monitorato anche la situazione complessiva e, pur a fronte di una sostanziale parità in termini di flussi, il cambiamento di senso non ha prodotto miglioramenti sulla viabilità, in particolare per quanto riguarda il congestionamento del traffico alla rotonda del Neto, che è aumentato negli orari di punta. Per questo, da lunedì 30 ottobre il senso di circolazione nel tratto della strettoia tornerà in direzione Sesto Fiorentino.

Nel frattempo proseguono i contatti con la proprietà del muro di via Arrighetto a Settimello, il cui intervento di messa in sicurezza ha portato all’istituzione del senso unico. La proprietà ha iniziato le procedure per l’abbattimento di alcune piante nella parte privata, a ridosso del muro, che influiscono sulla sua stabilità. L’Amministrazione comunale si sta confrontando anche con la Sovrintendenza per verificare tempi e modalità della soluzione progettuale presentata dalla proprietà per arrivare a una fase esecutiva. Una volta definita la tipologia di progetto con la Sovrintendenza, l’Amministrazione avrà modo di sperimentare l’installazione di un semaforo a senso unico alternato nella strettoia.

Comune di Calenzano

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO