Ztl e museo Felice Matteucci: approvate all’unanimità le mozioni di Forza Italia Campi

0
103
Paolo Gandola

Siamo pienamente soddisfatti, è bel modo per chiudere quest’anno che ha visto noi di Forza Italia mettere in campo un impegno sconfinato, occupandoci costantemente dei problemi della gente, delle istanze provenienti da Comitati ed Associazioni, pronti a pagare per il prezzo delle nostre idee non accettando compromessi sui valori, si esprime così a caldo Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia dopo l’approvazione all’unanimità di due mozioni presentate dal gruppo consiliare durante l’ultimo Consiglio Comunale.

Appreso l’elevato numero di contravvenzioni emesse in seguito al passeggio nella zona a traffico limitato del centro storico fuori dalle fasce previste e rilevato che tale violazione si verifica soprattutto nei giorni di festa infrasettimanali, con la prima Mozione da noi presentata, abbiamo ritenuto necessario procedere a modificare la segnaletica esistente attualmente presso i varchi della ztl, considerata inadeguata, poco chiara e poco visibile a lunga distanza.

Al riguardo, basti pensare che nella notte tra il 31 Ottobre ed il 1 Novembre sono state emesse ben 61 multe con un incasso totale della notte pari a 4.880 euro.

Per tale ragione, con la Mozione approvata, Forza Italia ha chiesto di prevedere l’istallazione di segnalatori semaforici presso i varchi della zona a traffico limitato presente nel centro storico del capoluogo e presso i varchi della ztl che saranno istituiti a breve presso il centro storico di Capalle. In tal modo sarà prevista l’attivazione di una luce verde collegata negli orari in cui le telecamere sono spente e luce rossa annessa negli orari in cui le telecamere sono attive.

Sull’efficacia positiva derivante dall’istallazione dei segnalatori semaforici Gandola non ha dubbi: a Firenze, richiesti dal nostro capogruppo Jacopo Cellai, hanno determinato il dimezzamento del numero delle infrazioni nella ztl. Si tratta di una modifica necessaria che impedirà i cittadini di cadere in errore e di passare nella zona a traffico limitato fuori dagli orari previsti. Finalmente si eviterà che i campigiani continuino ad essere utilizzati come mucche da mungere per far quadrare il bilancio, chiosa il capogruppo.
Forza Italia manifesta poi grande soddisfazione anche per l’approvazione all’unanimità di un’altra Mozione con la quale è stata chiesto di riscoprire l’orgoglio per il motore a scoppio e valorizzare la figura di Felice Matteucci.

Per noi di Forza Italia è francamente incredibile che aldilà di qualche mostra e qualche post sui social network, le amministrazioni comunali, passate e presenti, non abbiano mai valorizzato adeguatamente la figura di Felice Matteucci attivandosi per promuovere e diffondere la paternità dell’invenzione del motore a scoppio di padre Barsanti e Felice Matteucci le cui spoglie riposano nella Cappella di Villa Montalvo.

D’altronde oggi è un vero e proprio scandalo pensare che l’amministrazione comunale abbia trasformato la Cappellina di Villa Montalvo, dove si trovano le spoglie di Matteucci, in un vero e proprio magazzino trovandosi, da oltre sei mesi, tutte le scatole dentro le quali sono stati ammassati i faldoni dell’archivio post unitario del nostro Comune.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per tale ragione con la Mozione approvata Forza Italia ha richiesto di rimuovere, nel più breve tempo possibile tutte le scatole oggi ammassate presso la Cappella di Vila Montalvo, liberando i locali e disponendo l’archivio storico post unitario del nostro ente in una collocazione adeguata come richiesto dalla Soprintendenza archivistica della Toscana.

Ad avviare un tavolo tecnico di lavoro per ricordare la figura di Felice Matteucci allestendo, in locali comunali, una mostra permanente di colui che per primo ha studiato l’impiego dell’idrogeno come combustibile.

A prevedere l’adesione del Comune di Campi Bisenzio quale membro della Fondazione Barsanti-Matteucci, ad inserire il Comune di Campi Bisenzio quale ente parte del Circuito dei “luoghi del Motore” nonché ad avviare ogni altra iniziativa che ricordi la figura di colui che ha dato vita, in riva al Bisenzio, ad uno dei principali artefici e vettori della modernizzazione.

Di certo, anche nel 2017 noi di Forza Italia non abbiamo scaldato la sedia in Consiglio Comunale e nemmeno ci siamo occupati del sesso degli angeli, di tematiche nazionali o peggio di controversie internazionali che nulla hanno a che fare con Campi.

Il nostro è stato un impegno sconfinato, portato avanti con l’umiltà dei nostri nonni che sapevano che dietro la nascita di un frutto c’è sudore, sacrificio, ansia, passione.

E’ da qui, da questo impegno, da questa attività, che ripartiremo per presentarci alle prossime elezioni comunali certi come siamo, che la nostra Città si cambia solo dal basso, giorno per giorno, mattone dopo mattone, incontrando e ascoltando una persona alla volta e non considerando l’interlocutore un numero o un voto, ma un uomo e una donna che in quel momento vogliono e chiedono che qualcuno li ascolti e li prenda per mano.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO