Ztl spostata, multe a raffiche nel centro di Sesto

0
180
TuttoSesto

Sta suscitando non poche polemiche a Sesto l’arretramento di una ventina di metri della Ztl di piazza IV Novembre. Stanno fioccando, infatti, le multe agli automobilisti che, abituati al vecchio divieto, commettono un’infrazione del valore di poco meno di un centinaio di euro. In pratica per chi percorre via Mazzini in auto, le uniche due possibilità di non finire dritto nella zona vietata sono la svolta a destra in via Fratti oppure a sinistra percorrendo il lato ovest della piazza.

Trattandosi di uno spostamento minimo del divieto di accesso poteva essere messo in campo uno sforzo supplementare per segnalare la novità — ha detto un automobilista rimasto ‘vittima’ della nuova prescrizione — visto che era prevedibile che molti si sarebbero comportati sulla scorta dell’abitudine. Avrebbero potuto essere posti dei segnali luminosi, o anche dei cartelli provvisori aggiuntivi, da tenere sul posto per un periodo iniziale, in modo da consentire alle persone di abituarsi alla novità“.
A noi non risulta al momento un’impennata delle multe a quel varco della Ztl – minimizza il comandante della polizia municipale di Sesto Paolo Bagnoli, che pure dopo l’insediamento del sindaco Biagiotti non si occupa direttamente delle competenze legate alla viabilità, passate agli uffici dei lavori pubblici — e neppure segnalazioni di cittadini che lamentano la difficoltà a comprendere le novità che abbiamo introdotto in estate. Particolari segnali luminosi o di altro tipo non sono richiesti dal codice della strada e noi ci siamo limitati al divieto di accesso. Se anche poi qualcuno si accorge dell’errore e fa retromarcia, questo non elimina l’infrazione e con essa la sanzione“.

 

STEFANO NICCOLI 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO