Aeroporto, il Comune di Sesto esprime parere contrario. Adesso parola al Consiglio comunale

0
154

È stato illustrato questa mattina, di fronte alla II e III Commissione consiliare in seduta congiunta, il parere del Comune di Sesto Fiorentino relativo al Masterplan del nuovo aeroporto di Firenze (LEGGI LE PAROLE DI MAURIZIO SOLDI DI “PER SESTO”).

I tecnici hanno presentato il percorso amministrativo che ha portato alla redazione del documento, costruito con un approccio multidisciplinare che ha coinvolto diversi servizi e settori in modo tale da tenere di conto di tutti gli aspetti e le implicazioni legate all’opera. Il parere espresso è negativo alla luce dell’impatto che il nuovo aeroporto avrebbe sul territorio.

In particolare, sono state evidenziate carenze e richiesti approfondimenti per quello che riguarda l’assetto idraulico, l’impatto ambientale e le conseguenze sulla viabilità. Su determinati punti non è stato possibile esprimere un parere poiché alcune parti del progetto risultano soltanto abbozzate o non sufficientemente dettagliate. Notevolmente problematici, infine, sono risultati gli interventi che danno per esistenti opere non realizzate e non di prossima realizzazione, come il completamento Mezzana-Perfetti-Ricasoli o, ad esempio, l’inceneritore, che secondo il progetto dovrebbe fornire energia e calore al nuovo scalo. Per quanto riguarda gli aspetti ambientali, nel parere si esprime la necessità, alla luce delle profonde modifiche subite dal progetto da quando fu avviata nel 2016, di una nuova Valutazione di Impatto Ambientale.

Gli atti passano ora alla valutazione del Consiglio comunale, chiamato ad esprimersi con una delibera il prossimo 4 settembre (LEGGI L’ORDINE DEL GIORNO); nella giornata di domani, venerdì 31 agosto, si terrà invece l’audizione dei tecnici di Enac.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO