Piano Intercomunale, Sforzi: “Scritta pagina di storia per nostro territorio”

0
46

Nella seduta di giovedì 11 ottobre il Consiglio comunale di Sesto Fiorentino ha approvato l’adozione del Piano Strutturale Intercomunale. Soddisfatto il vicesindaco e assessore all’urbanistica Damiano Sforzi che si esprime così in una nota stampa:

Sono felice e orgoglioso per il voto di ieri in Consiglio comunale. Abbiamo adottato il Piano Strutturale Intercomunale senza voti contrari e con un sostegno che è andato oltre quello della maggioranza: un bel risultato politico e, soprattutto, un riconoscimento per il lavoro svolto in questi mesi dai nostri uffici.

Abbiamo gettato le basi dello sviluppo del nostro Comune con un’ottica innovativa, incentrata sull’intercomunalità, sulla sostenibilità, sul lavoro e la rigenerazione urbana. Lo abbiamo fatto confermando le buone scelte del passato, su tutte la tutela della collina e il Parco della Piana, e rilanciando un’idea di futuro e di sviluppo incentrata sullo zero consumo di suolo, sull’attenzione alla mobilità sostenibile, sul recupero e la riqualificazione delle aree dismesse. Ma, soprattutto, abbiamo scelto di puntare con decisione sulle eccellenze del nostro territorio, ricco di realtà accademiche, formative, sportive di primaria importanza. Un grazie ai tecnici dell’Ufficio associato di Piano e a tutti i cittadini che hanno contribuito a scrivere insieme una pagina di storia del nostro territorio.

Un piccolo rammarico lo lascia soltanto il fatto di non essere riusciti ad ampliare ancora di più il sostegno a questo Piano, nonostante gli apprezzamenti arrivati da tutte le forze politiche, anche da quelle con una radicata tradizione di governo che, senza troppi giri di parole, hanno confermato di rispecchiarsi nei suoi valori fondamentali, a partire dalla centralità del parco come elemento ordinatore, ma al voto si sono astenute. Un peccato, anche se in vista dell’approvazione confidiamo in un contribuito in sede di osservazioni da parte di chi ieri ha lasciato in sospeso il giudizio”.

LEGGI ANCHE: 

Madau (SI): “Piano Strutturale Intercomunale atto cruciale per lo sviluppo del nostro territorio”

PSI, Insieme Cambiamo Sesto-Sesto Bene Comune: “Giudizio positivo, ma anche criticità”

Per Sesto: “Sul PSI mancanza di posizioni chiare da parte del PD” 

Sostenibilità ambientale, mobilità, rigenerazione degli spazi: presentato il Piano Strutturale Intercomunale di Sesto e Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO