Sinistra fiorentina: “Pd, Lega e M5S cancellano parco della piana per gli interessi di pochi”

0
146
Aeroporto di Firenze Peretola

Il sì alla nuova pista di Peretola da parte della Conferenza dei servizi è una pessima notizia, ma la strada per la realizzazione di questa infrastruttura, costosissima e dannosissima, resta tutta in salita e solo alla fine sapremo chi avrà vinto”. Lo dichiarano Tommaso Fattori, capogruppo di Sì-Toscana a Sinistra, e Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a Sinistra.

In queste ore – continuano Fattori e Grassiesponenti di ogni colore politico esultano per il via libera, anteponendo ancora una volta una scelta affaristica al bene di Firenze e dei Comuni che insistono sulla Piana. Rimarchiamo la nostra distanza dal Pd e dalla Lega, affamati di grandi e inutili opere, e dai Cinque Stelle, che nuovamente tradiscono gli elettori. 

La Conferenza dei servizi ha dato il via libera ad un progetto sbagliato e insostenibile. Continueremo ad opporci ancora, sostenendo le mobilitazioni dei cittadini e di Sindaci coraggiosi come Lorenzo Falchi. E se i lavori partiranno, vigileremo attentamente sull’attuazione di tutte le innumerevoli prescrizioni previste dalla valutazione di impatto ambientale, inderogabili e fondamentali per mitigare l’impatto che l’aeroporto avrà sulla salute dei cittadini e sull’ambiente, un impatto comunque pesante.

Resta poi aperta la questione dei finanziamenti pubblici. Lo scalo fiorentino è stato ormai quasi del tutto privatizzato, ma la fame di enormi quantità di denaro pubblico da parte di Toscana Aeroporti è insaziabile. Un’ampia riflessione su questa contraddizione dovrà pur essere aperta“.

LEGGI ANCHE:

Sull’aeroporto il dado è tratto. E sul Movimento 5 Stelle è tempesta di critiche

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO