Il 9 settembre torna la rievocazione storica della Liberazione di Calenzano

0
185
TuttoSesto

Sabato 9 Settembre, sin dal mattino i mezzi storici della 2a guerra mondiale, si concentreranno nei piazzali del Centro Commerciale Il Parco – Carrefour, per muovere alle 16.00 al Parco del Neto per una breve sosta, e giungere alle 17 e 15 nel piazzale della Buzzi Unicem spa luogo in cui si è svolto un combattimento il 5/9/’44 tra gli Alleati e una postazione Tedesca: sarà consegnata una targa commemorativa alla Direzione dell’ Azienda.

 

Alle 18.00 la colonna sosterrà di fronte al Palazzo Comunale di Calenzano: al Sindaco gli “Alleati” consegneranno copia del documento originale della “Confisca Militare della Casa del Fascio”. Alle 19 e 30 la Colonna arriverà a Legri per ripartire alle 9 e 30 di domenica 10 Settembre con destinazione “Villa di Collina”, già Villa Salviati che, dalla fine del 1700, è divenuta dimora dei Marchesi Ginori (quelli della ceramica): verrà consegnata una targa per essere stata la sede del Comando della 34° divisione di fanteria USA denominata “Toro Rosso”.

 

Alle 10 e 45 cerimonia di intestazione della rotonda, da cui parte la “Via di Legri”, località La Chiusa, in memoria dei caduti della medesima Divisione di Fanteria, per poi arrivare alle 11 e 30, in località Le Croci, per la consegna, nella scuola Regina Margherita, sede del 133° reggimento di Fanteria, della targa commemorativa all’Amministrazione Comunale.

Alle 13.00 la Colonna arriverà a Carraia: qui la targa ricorderà coloro che sono periti nell’opera di sminamento della zona; i residuati bellici venivano portati alla polveriera di Carraia dove venivano fatti brillare dall’Esercito Italiano. Dopo il pranzo offerto dal “Fresco d’Estate” del circolo ARCI, alle 15 e 30 è previsto l’arrivo a Legri per il display dinamico con simulazione di combattimento per la liberazione della Frazione (simulazione che lo scorso anno è stato ripreso da RAI Regione e posto a copertina dell’edizione serale del TG di domenica 11 Settembre 2016).

La targa che ricorda il “Cronicon” di don Emanuele Grazzini sarà consegnato all’attuale parroco di Legri, don Leonardo De Angelis al termine della s. Messa al Campo delle 10e30 di Domenica 10 Settembre.

MET

NESSUN COMMENTO