Attraverso il seguente comunicato stampa, Daniele Baratti, capogruppo della Lega a Calenzano, rinnova l’invito a convocato un tavolo di confronto sul tema nomadi, la cui presenza in zona Carrefour è stata segnalata da alcuni cittadini:
“Alcuni cittadini ci hanno segnalato la presenza di camper/roulotte di nomadi presso la zona del Carrefour. Si presenta nuovamente una problematica emersa nei mesi passati a cui l’amministrazione pare, purtroppo, non abbia dato una risposta concreta.
Nonostante un confronto positivo con la Polizia Municipale, che ringraziamo per il lavoro volto a garantire la legalità sul nostro territorio, riteniamo opportuno anche l’intervento della nostra amministrazione.
Pertanto si rinnova l’invito al sindaco di convocare un tavolo di confronto con le Forze dell’ordine, i gruppi politici in seno al Consiglio comunale ed una rappresentanza del Carrefour al fine di trovare una soluzione a questo problema.
Come già ribadito più volte possiamo prendere spunto da un’ordinanza recente del Comune di Cascina che vieta “la fermata e la sosta 0/24, su tutto il territorio comunale, di roulotte, caravan, camper e veicoli similari di ogni genere, comunque denominati e trasformati in abitazione ancorché temporanea, in costanza della presenza a bordo di persone”.
Siamo disponibili, in un’ottica di collaborazione, a portare ulteriori possibili soluzioni per arginare tale fenomeno tutelando altresì i residenti che possiedono e sostano con il camper. Siamo certi che stavolta il sindaco coglierà favorevolmente il nostro invito“.