Volt: “A Firenze e Sesto inizia la campagna per diritto voto agli stranieri residenti”

0
130
Volt

I 3,7 milioni di cittadini stranieri extra-UE che risiedono stabilmente in Italia devono avere il diritto di partecipare alle elezioni come elettori e candidati? Sì.

Cosa vogliamo fare affinché questo diritto venga loro garantito? Chiedere ai consigli comunali di deliberare a favore del diritto di voto nelle elezioni amministrative del proprio territorio.

Questa è in estrema sintesi la campagna ‘Vivo, Lavoro, Voto’ che Volt ha già lanciato nelle settimane scorse a Milano, Bologna e Roma. Adesso si appresta a lanciarla anche a Firenze e a portarla come valore aggiunto nella corsa per le elezioni comunali di Sesto Fiorentino, dove sosterrà il sindaco Falchi nella coalizione presentata ufficialmente mercoledì scorso. Una battaglia che vuole essere di tutti, soggetti politici, associazioni e semplici cittadini che credono all’integrazione come valore morale e sociale per le nostre comunità cittadine.

Al 1 gennaio 2019, gli stranieri extra-UE residenti in Italia erano 3,7 milioni. Di questi 1 milione sono figli di genitori stranieri, le seconde generazioni che hanno frequentato scuole italiane e parlano l’italiano come madrelingua. Persone saldamente radicate nel territorio che lavorano, pagano le tasse, studiano, eppure non godono né della cittadinanza, né del diritto di voto. In passato alcuni comuni aveva tentato di garantire loro questo diritto facendo appello agli articoli 48 e 51 della Costituzione, ma il Consiglio di Stato aveva dato loro torto in quanto questi articoli legano il voto alla cittadinanza. Esistono però precisi riferimenti normativi nei quali il Parlamento Europeo “raccomanda agli Stati membri di estendere il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni locali e del Parlamento europeo a tutti i cittadini di paesi terzi che soggiornano legalmente nell’Unione Europea da almeno tre anni”.

È il momento di tradurre tutto questo in pratica” – chiosa il coordinatore di Volt Firenze, Alessandro Mileti. “La costruzione di una repubblica federale europea fondata sulla piena cittadinanza per tutti i suoi cittadini e cittadine oltre ogni appartenenza è la battaglia quotidiana di Volt in tutti i territori, da Sesto Fiorentino a Milano a Berlino”.

Ci impegneremo anche a Sesto Fiorentino per promuovere la campagna” – aggiunge Filippo Canali, firmatario per Volt del documento programmatico della coalizione di centrosinistra che sostiene il Sindaco Falchi. “Durante i prossimi sabato mattina saremo presenti in centro con degli stand informativi. Accoglieremo chiunque volesse aiutarci o semplicemente saperne di più“.

Volt Toscana

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO