Mercoledì 24 maggio alle ore 18 si terrà, grazie alla disponibilità della Libreria Rinascita in via Gramsci 334 aSesto Fiorentino, l’incontro “Una città sportiva“: un titolo che potrebbe essere interpretato per la caratteristica dinamicità dei cittadini sestesi, ma in questo caso si intende proprio “città di sport e di sportivi”, anche di alto livello e noti a livello nazionale.
Lunga è infatti la tradizione sportiva di Sesto Fiorentino: dalle pioneristiche corse ciclistiche intorno al “tondo” al C.T. Alfredo Martini, dall’attivissimo dopolavoro Ginori alla forte squadra di pallavolo in grado di sfidare la nazionale statunitense, dai successi della Sestese Calcio tra i dilettanti agli atleti “individuali” come Danilo Innocenti o Niccolò Capriani.
Senza avere alcuna pretesa di completezza, ma solo di fare una breve carrellata accompagnata da immagini d’epoca, la giornalista Sandra Nistri dialogherà con Fabio Nannini, già rugbista professionista, con l’ex pallavolista Andrea Giorgetti e con l’assessore allo sport Damiano Sforzi.
Questo sullo sport è il secondo appuntamento di “Primadicena. Pillole informali sulla storia della nostra città”, la mini rassegna di racconti e storie sulla Sesto di ieri e di oggi promosso dalla casa editrice sestese «apice libri» insieme alla Pro Loco e al Centro Civico 2, con l’adesione di altre note Associazioni locali (La Racchetta, Auser, CAI, Legambiente, Cooperativa La Fonte, Club del Giallo) nonché il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino.
apice Libri