Bando di concorso letterario “Aggiungi una stella a Costellazioni”

0
227
Francesca Albano-Libreria Rinascita
Francesca Albano della Libreria Rinascita

Aggiungi una stella a Costellazioni”: è il nome del bando di concorso letterario promosso dall’associazione culturale Ex Libris e Libreria Rinascita con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino.

Il concorso consiste nello scrivere un breve racconto che prosegua idealmente le storie contenute in “Costellazioni” di Sara Renda e Tamara Taiti, edizioni Carmignani. La premiazione si terrà a giugno nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Di seguito il regolamento:

Articolo 1

Il concorso è libero, non richiede alcuna tassa di iscrizione ed è aperto a chiunque, se maggiorenne.

Articolo 2

Il concorso consiste nella stesura di un testo narrativo della lunghezza massima di quattro cartelle in formato pdf che, prendendo spunto da uno dei personaggi presenti nel libro, sviluppi in modo originale e creativo un seguito, oppure un antefatto, delle vicende narrate nel romanzo e relative al personaggio stesso o a un tema trattato nel libro.

Articolo 3

I partecipanti dovranno inviare il loro racconto in allegato a una mail indirizzata a [email protected] con oggetto CONCORSO AGGIUNGI UNA STELLA A COSTELLAZIONI.
Nel corpo della mail, scrivere i propri dati per essere contattati in caso di inserimento in graduatoria: nome, cognome, telefono.
In alternativa, il testo potrà essere consegnato a mano direttamente in libreria, chiuso in una busta sulla quale il partecipante scriverà nome, cognome e recapito telefonico/mail

Articolo 4

A pena di esclusione, nel racconto non dovranno esserci elementi che permettano il riconoscimento dell’autore, come il nome/cognome. Sarà permesso solo il titolo e lo svolgimento del racconto, nei limiti già detti delle quattro cartelle.
Ogni elaborato sarà contrassegnato da un numero, al quale corrisponderanno i dati dell’autore/autrice, a cura degli organizzatori, ma la commissione giudicatrice non avrà alcun elemento per abbinare i racconti a chi li ha scritti.

Articolo 5

I racconti, consegnati a mano o spediti via mail, dovranno comunque arrivare entro le ore 20:00 del giorno lunedì 31 maggio 2021.

Articolo 6

La Commissione giudicatrice, il cui giudizio è insindacabile, sarà formata da personaggi del giornalismo e della cultura del nostro territorio, scrittori e lettori selezionati dall’organizzazione.

Articolo 7

I tre racconti vincitori del concorso saranno resi noti nel corso di una cerimonia pubblica, organizzata dalla libreria Rinascita di Sesto Fiorentino auspicabilmente in presenza, entro il mese di giugno 2021, durante la quale i racconti verranno letti da attori o lettori specializzati nella lettura ad alta voce. Alla cerimonia saranno presenti le autrici del libro e l’Assessora alle pari opportunità D. Golini in rappresentanza del Comune di Sesto Fiorentino.

Articolo 8

Ai vincitori verrà consegnata un attestato di merito, oltre ai premi che verranno messi a disposizione dagli sponsor del concorso, che verranno resi noti.

Articolo 9

Partecipando al concorso, si accetta implicitamente il presente regolamento e si dà facoltà agli organizzatori di usare i dati personali degli autori dei racconti, per le sole finalità legate al concorso stesso.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO