Il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, ha scritto il seguente post sulla propria pagina Facebook riguardo lo “scontro” tra primo cittadino di Firenze, Dario Nardella, e il presidente del Tar Toscana, Armando Pozzi:
“Si parla tanto, in questi giorni, dello “scontro” tra il sindaco di Firenze e il Presidente del TAR della Toscana.
Come è ovvio il Tribunale Regionale applica la legge, e altrettanto ovviamente il presidente Pozzi non può che ribadirlo.
Sull’inceneritore come sull’aeroporto i giudici si sono limitati ad applicare le leggi dello Stato laddove le istituzioni e la politica hanno deciso di non decidere, di insistere sulla realizzazione di due opere inutili e costose per partito preso.
Non serve che sia il Presidente del TAR a dire che il masterplan di Peretola disegna un nuovo scalo e non un potenziamento dell’esistente. Basta guardare la Piana e l’aeroporto come sono oggi per capire di che cosa stiamo parlando. Gli strumenti amministrativi adottati fino a qui hanno mostrato dei vizi di legittimità che il TAR ha rilevato e che potevano essere evitati se tra le istituzioni ci fosse stato qualcosa di diverso dal muro contro muro e se, soprattutto, avessero dato ascolto ai cittadini”.
LEGGI ANCHE:
Aeroporto, Pozzi (pres. Tar Toscana): “Piano bocciato? E’ un nuovo scalo”
Aeroporto, Pozzi (pres. Tar Toscana): “Applicato le norme sul ricorso contro la variante al Pit”
Pres. Tar Toscana: “Immotivate le polemiche tra istituzioni”