Si terrà oggi pomeriggio, giovedì 3 maggio, alle 18 alla libreria Rinascita in via Gramsci 334 a Sesto Fiorentino la presentazione del libro “I giovani salveranno l’Italia“. L’evento rientra nella rassegna “Maggio di Libri”.
Interverranno:
– Tommaso Nencioni, editorialista de “Il Manifesto”;
– Stefano Bartolini, ricercatore della Fondazione Valore Lavoro della Cgil di Pistoia;
– Irene Romiti, coautrice del libro.
Coordina Antonio Fanelli dell’Istituto Ernesto De Martino.
“L’Italia vive una lunga fase di involuzione, fatta di un impoverimento collettivo e una deriva oligarchica. A farne maggiormente le spese sono i giovani: precarizzati, calpestati e derisi, privati di una prospettiva esistenziale degna di tal nome. Nel frattempo, anche tra le generazioni precedenti lo smottamento economico che vive il Paese si traduce in una vulnerabilità sociale intollerabile e un bisogno sempre maggiore di protezione, mentre poche centinaia di famiglie continuano ad arricchirsi a dismisura. Ma forse non tutto è perduto.
Con questo libro a metà tra il pamphlet e l’analisi minuziosa, tredici giovani cercano di tracciare una via per riprendersi ciò che è loro: il proprio futuro. Sovranità popolare, spesa pubblica, ruolo dello Stato, critica dell’Unione Europea, abolizione della precarietà lavorativa: gli autori, riuniti nel movimento Senso Comune, rompono ogni tabù imposto nel dibattito pubblico, rivendicando così la necessità di andare oltre le opzioni politiche in campo e di dar vita a una proposta che restituisca l’Italia alla gente comune. Una proposta politica che rimetta al centro bisogni e aspirazioni di chi è rimasto inascoltato“.