Aeroporto, Comitati: “Continueremo la nostra battaglia finché questo obbrobrio verrà cancellato”

0
265

Dopo la presa di posizione del Pd di Sesto Fiorentino sul nuovo aeroporto di Firenze si rincorrono le dichiarazioni di chi in un modo o nell’altro ha parte attiva nella annosa querelle.

Dopo le dichiarazioni del sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi e del Pd Toscana è la volta dei comitati No aeroporto che hanno inoltrato questa nota:

Prendiamo atto della decisione del PD di Sesto Fiorentino (oggi all’Opposizione) che chiede alla politica Regionale e Nazionale del PD di mettere fine a questo progetto colabrodo, che a questo punto vede il solo PD di Firenze e il redivivo (ancora per poco) presidente Rossi, fermi su questa posizione.

Rammentiamo che 5 Sindaci PD della Piana, oltre al Sindaco di Sesto, hanno fatto ricorso e vinto al TAR contro il Decreto VIA, ed hanno fatto nuovamente ricorso contro la Conferenza dei Servizi, perché come Noi hanno visto che contro l’ottusità, non esiste altra soluzione che i tribunali amministrativi.

Evidenziamo che nel Comunicato del PD di Sesto Fiorentino, si parli di lacerazioni e di perdita di “credibilità Politica”, di una apertura al dialogo, di un tavolo di confronto tra tutti i soggetti interessati per parlare della nuova visione di sviluppo infrastrutturale della Piana.

Cosa che doveva essere già fatta nel 2016 tramite la Risoluzione del C.R. 260/2016 e che il Presidente Rossi non ha voluto attivare nonostante la PSEUDO DEMOCRATICA legge Regionale sulla Partecipazione appena approvata.

Ribadiamo 3 passaggi cardine che la Regione ha eluso; 

1) Parco della Piana soggetto Ordinatore diventato subalterno alla “PSEUDO qualificazione aeroportuale di un City Airport”, spacciato per 3 C ma che nei documenti approvati è diventato, guarda caso un 4 D/E (cioè Intercontinentale) mistificando con la complicità della Regione l’iniziale precostituita “NECESSITA”, che nei numeri non esiste.

2 e 3) Il NURV prima ed il Nucleo Regionale di VIA dopo (quindi organismi tecnici Regionali) avevano già informato Rossi con due distinti documenti tecnici che il Nuovo Aeroporto era Incompatibile,  che in termine tecnico significa  NON SI PUO’ FARE, ma Rossi ha voluto procedere lo stesso, di fatto come dice il PD di Sesto creando lacerazioni e perdita di Credibilità Politica.!!

 

Auspichiamo che la nuova Segreteria PD di Zingaretti e l’On. Morassut responsabile per il PD per le infrastrutture, ai quali questo messaggio è indirizzato, abbiano finalmente la volontà di approfondire la questione, ….. visto l’approssimarsi delle elezioni Regionali, con l’intento di recuperare un po’ di credibilità in terra Toscana, come dice il PD di Sesto Fiorentino, e se lo dicono loro ….. è vero per forza.!!

Noi continueremo la nostra battaglia finché questo obbrobrio infrastrutturale verrà definitivamente cancellato, e siamo disponibile a parlare con tutti quelli che vogliono discutere nel MERITO della questione”.

VAS Vita, Ambiente e Salute Onlus

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO