Pd Toscana: “Restiamo a favore dell’ampliamento aeroporto”

0
382

Sta facendo discutere, e non potrebbe essere altrimenti, il documento approvato dal Pd Sesto Fiorentino in cui si dichiara sfavorevole al progetto d’ampliamento dell’aeroporto di Firenze. Massimiliano Pescini, responsabile enti locali del Pd della Toscana, commenta così la vicenda:

“E’ necessario dotare la Toscana di infrastrutture adeguate e l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze è una delle principali, in un’ottica di sviluppo non solo fiorentino, ma più complessivo del sistema aeroportuale regionale attraverso la sinergia con Pisa.

Il masterplan della nuova pista è passato dal vaglio di enti e organismi di controllo locali e nazionali: si è trattato di un percorso lunghissimo e indispensabile proprio per tutelare le esigenze dei territori coinvolti. Sono previste mitigazioni e compensazioni che dovranno essere realizzate contestualmente alla costruzione della nuova pista e su questo crediamo che i territori debbano sentirsi tutelati.

Le questioni giuridiche sono una sfera separata rispetto alla politica e attendiamo gli ulteriori pronunciamenti. Per quanto ci riguarda resta ferma la nostra posizione, in accordo con il Pd metropolitano, a favore della nuova pista. Questo non toglie che siamo disponibili e anzi auspichiamo che rimanga sempre aperto un tavolo politico e istituzionale di confronto con le comunità locali sul futuro della Piana”.

LEGGI ANCHE:

Falchi: “Aeroporto, bene la posizione del Pd. Fronte più ampio contro nuova pista”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO