”Il Movimento 5 Stelle e il Pd da Roma giocano sulla pelle dei fiorentini e di tutti i toscani. Già la procedura di Via del Masterplan di Toscana Aeroporti ha avuto un iter travagliato, se poi aggiungono la Vas, calano la scure sullo sviluppo di tutto il sistema aeroportuale della Regione. La Lega ha sempre sostenuto che i due scali di Firenze e Pisa dovessero crescere in sinergia e attraverso infrastrutture nuove e collegamenti veloci, ovviamente senza fare sconti a nessuno sulle procedure da seguire. Inserire nel decreto semplificazioni la richiesta della Vas per l’aeroporto di Firenze è la condanna definitiva allo scalo. È paradossale che una forza di Governo si batta per aggiungere complicazioni nel decreto semplificazioni“.
Lo dichiara Jacopo Alberti, consigliere regionale della Lega e candidato alle prossime elezioni regionali nel collegio di Firenze 1. ”Non mi stupisce che i rappresentanti del Movimento si vantino di aver bloccato l’aeroporto, mi stupisce che il Pd e Italia Viva continuino a sostenere una maggioranza a Roma ma litighino su tutto a Firenze – dichiara Alberti – Il Partito democratico in tutti gli anni che è stato al governo della Toscana e della città di Firenze non è riuscito a realizzare l’ampliamento dell’aeroporto, il Movimento dichiara apertamente la propria contrarietà.
Solo la Lega e il centrodestra propongono uno sviluppo omogeneo del sistema aeroportuale toscano che porti davvero beneficio soprattutto a chi vive vicino a queste infrastrutture. Ancora una volta – conclude Alberti – la politica di chi è abituato ai palazzi del potere si dimentica di chi nei palazzi di Quaracchi, Brozzi e Peretola ci vive, e chiede soluzioni per la propria vita in tempi celeri e sicurezza per il futuro. Mentre a Roma si avvitano sul decreto semplificazioni, a Firenze i cittadini sanno già che il decreto complicherà loro la vita“.
Adnkronos