Amici 5 Stelle Calenzano: “Decreto Semplificazioni non può essere esteso ad aeroporto”

0
345
Aeroporto
TuttoSesto

Il grande argomento di dibattito nel corso della campagna elettorale che porta alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre è, senza dubbio, il nuovo aeroporto di Firenze. Su questo tema interviene anche il Gruppo Amici 5 Stelle Calenzano:

“Il gruppo amici 5 Stelle Calenzano, per proprio conto, ribadisce la completa contrarietà alla estensione del decreto 76 del 16 luglio in materia di semplificazioni all’aeroporto di Firenze, ritenendo che non sia possibile l’estensione di tale decreto all’aeroporto Vespucci.

Il TAR ha ritenuto illegittima la valutazione di impatto ambientale presentata e ha annullato il decreto ministeriale di compatibilità ambientale relativo al progetto (“Masterplan”).  Dal Tribunale viene anche evidenziata come un elemento critico: la costituzione di un osservatorio ambientale senza il coinvolgimento dei Comuni interessati.

Cercare di avere l’aeroporto molto vicino al centro città, spesso, è una visione molto miope che rischia di inglobare l’infrastruttura in uno spazio che lo può rendere inadeguato alle esigenze dei decenni futuri.

Non vorremmo trovarci nei prossimi decenni a dover smantellare qualcosa che non è più e non è mai stato funzionale. Non vogliamo anche noi nel futuro scontare errori di valutazione per i quali in genere alla fine nessuno paga.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO