Calenzano, Arena (centrosinistra): “Dal confronto con i cittadini indicazioni chiare sul futuro”

0
71
Maria Arena

Tra adeguamenti e nuovi impianti: un nuovo asilo nido, un istituto superiore, il potenziamento delle palestre e una struttura “provvisoria” in attesa del nuovo palasport.

Avanti decisi con la costruzione dei nuovi plessi di Settimello e La Fogliaia.
Sono stati questi in estrema sintesi i commenti arrivati dal confronto del secondo laboratorio programmatico allestito dalla coalizione di Centrosinistra che sostiene la candidatura a sindaca di Maria Arena per le prossime elezioni amministrative a Calenzano.

Giovedì 29 i cittadini di Calenzano sono stati invitati a discutere di Giovani, Scuola e Cultura, Sport e Tempo libero, presso il circolo Arci Aldo Ciabatti per elaborare spunti e proposte per costruire il programma del prossimo mandato amministrativo. I partecipanti al dibattito (molti i responsabili di associazioni sportive e i rappresentanti del mondo della scuola) non si sono fatti pregare, ed hanno inondato la sala di idee, indicazioni, necessità… e anche qualche critica sulle lentezze della burocrazia.

Si è partiti dall’unanime riconoscimento del buon grado di dotazione del comune di Calenzano sia per quanto riguarda l’edilizia scolastica che per quella legata allo sport, anche quelli cosiddetti minori. “Qualche anno fa – ha commentato qualcuno – per fare nuoto dovevamo emigrare a Prato o Firenze, adesso siamo noi ad ospitare i ragazzi dai comuni vicini”.

Ma certo non basta… la voglia di sport, aumentata dopo il Covid, deve essere assolutamente assecondata: per questo le palestre si stanno dimostrando insufficienti, e visto che il progetto del nuovo palazzetto è bloccato dalla burocrazia, arriva la proposta di realizzare nella stessa area degli impianti provvisori. Una risposta in termini di spazi arriverà anche dalle nuove scuole già in programma previste a Settimello e alla Fogliaia, scelte che si chiede di non mettere in discussione, considerando il bisogno di strutture sicure e moderne che possano assecondare le nuove metodologie didattiche.
Inoltre, sul capitolo strutture scolastiche è stata rilevata l’insufficienza degli asili nido per poter corrispondere al boom di domande dopo la (condivisa da tutti) decisione della Regione Toscana di offrire nidi gratis per tutti… in questo senso è arrivata la proposta di realizzare una struttura nell’ambito del progetto del Parco delle Carpugnane.

Da parte di tutti i presenti la presa di coscienza che a Calenzano siano ormai maturi i tempi per avere un istituto superiore, così da “dare continuità didattica al territorio e non lasciare i nostri giovani in seconda scelta nelle graduatorie delle scuole dei comuni vicini”.
Un altro tema che ha raccolto l’interesse dei partecipanti è quello del crescente disagio giovanile, argomento che preoccupa sia il mondo scolastico che quello dello sport, e che dovrà trovare giusta considerazione nella programmazione delle scelte.

Nelle sue conclusioni Maria Arena ha ricordato che “nei miei dieci anni da Capogruppo di maggioranza non c’è stato mai un bilancio in cui non siano stati stanziati investimenti importanti per nuove scuole e nuovi impianti sportivi. Nel prossimo mandato amministrativo dovremo continuare a garantire questo livello di attenzione e di investimenti”.

Ufficio stampa di Maria Arena

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO