Bagnolo Srls (ditta di Calenzano che si occupa di pronto moda e stireria, circa 25 dipendenti): i lavoratori ieri sono stati allontanati dall’azienda dal proprietario, che ha detto di non avere i soldi per pagare loro lo stipendio (per il secondo mese consecutivo).
I lavoratori, tutti stranieri di cinque nazionalità diverse (Afghanistan, Bangladesh, Costa d’Avorio, Senegal, Pakistan), raccontano che lavoravano più ore del dovuto (e non retribuite) secondo il loro contratto (un part time).
Venerdì 29 marzo i lavoratori e la Filctem Cgil faranno un presidio dalle 11 alle 12 davanti ai cancelli dell’azienda in via Baldanzese 149 a Calenzano, con l’obiettivo di incontrare la proprietà che finora si è negata. Ci riserviamo – dice Alessandro Picchioni della Filctem Cgil Firenze – di procedere con le denunce del caso, se i fatti raccontati dai lavoratori si rivelassero confermati. Si ripropone con forza il tema della trasparenza della filiera e della legalità nei settori produttivi, chiederemo l’interessamento delle istituzioni sulla vertenza.