Incentivi per le attività di vicinato per il triennio 2022-2024: è questa la richiesta del capogruppo della Lega Calenzano Daniele Baratti.
“Nel 2018 il Comune aveva dato seguito ad una nostra mozione pubblicando un bando per concedere incentivi alle attività economiche di vicinato. Nel bilancio erano stati stanziati 30mila euro per il triennio 2019-2021.
Il momento di crisi del commercio di vicinato è generale. I ristori hanno tamponato l’emergenza, ma gli effetti del Covid si vedranno sul medio termine. I costi delle materie prime e dell’energia influiranno ulteriormente soprattutto sui consumi delle famiglie. Il problema riguarda tutta Italia ma crediamo che ogni amministrazione comunale debba mettere in campo le risorse disponibili per provare a sostenere i piccoli commercianti. Pertanto, durante il prossimo consiglio comunale, presenteremo una mozione al fine di chiedere la pubblicazione di un nuovo bando per concedere incentivi alle attività commerciali del nostro territorio per il triennio 2022-2024. Altresì, visto che a breve approveremo il bilancio di previsione, a valutare la possibilità di aumentare il budget rispetto al triennio precedente.
Siamo convinti, infatti, che i piccoli esercizi commerciali di prossimità possano costituire un’ importante risorsa di rilancio del territorio, anche dal punto di vista occupazionale ed esercitare una funzione sociale a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, presidio delle periferie e persino sviluppo di idee innovative”.