Calenzano, 25° edizione della Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva

0
630
St.Art spazio eventi

L’olio di Calenzano avrà il suo marchio. Il progetto “Olio terre di Calenzano” sarà presentato il 12 novembre alle 20 allo St.Art in occasione della cena inaugurale della Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva, giunta alla 25° edizione, promossa dal Comune e organizzata dall’ATC.

La mostra si terrà nei fine settimana, dal 13 al 21 novembre, insieme alla storica sagra “Ce l’ho con l’olio”, promossa dall’associazione Assieme. Un’edizione che sarà dedicata alla presentazione dei tanti progetti messi in campo dall’Amministrazione per la valorizzazione della biodiversità e del territorio agricolo.

“La fiera dell’olio è l’evento principale della nostra produzione agricola – ha detto il Sindaco Riccardo Prestini – e anche della nostra promozione del territorio, nella sua parte rurale, ambientale e paesaggistica, delle nostre azione agricole e delle realtà turistico-ricettive. Il marchio ‘olio terre di Calenzano’ rientra in questo percorso, insieme ai tanti progetti sulla biodiversità, che i cittadini potranno approfondire durante la fiera”.

Tra gli eventi si segnala le passeggiate alla scoperta degli olivi particolari di Calenzano, in collaborazione con il CNR, entrambe le domeniche alle 10, e poi l’incontro sul progetto del CNR “I custodi degli olivi particolari”, che si terrà domenica 21 novembre alle 15.30.

“Purtroppo quest’anno la produzione di olio extravergine di oliva è scarsa – ha commentato il Presidente dell’ATC Niccolò Taiti -, con un calo che ha toccato la punta del 70% rispetto all’anno scorso che invece fu un’annata eccezionale. Il prodotto però è di ottima qualità e allo St.Art ci saranno 20 diverse aziende agricole tra cui scegliere. Non è stato facile organizzare questa edizione, che sarà diversa rispetto alle precedenti, a causa delle norme anti-contagio. Sarà una mostra mercato impostata sulla sobrietà, però torneremo a fare convivio con la cena inaugurale”.

Gli eventi si terranno tutti all’aperto, confidando nel meteo: laboratori per bambini, gare a piedi e in bici, passeggiate e un mini-corso di degustazione, in collaborazione con l’Università di Firenze nell’ambito del progetto “rEVOlution”.

Info e prenotazioni: 055 0502161 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO