Quello della sicurezza è uno dei temi più sentiti dai cittadini, o almeno è quanto hanno dichiarato in queste settimane di campagna elettorale.
La candidata sindaca Maria Arena ha organizzato in questi ultimi mesi vari laboratori di confronto tra i cittadini e le associazioni ed ha elaborato varie proposte al fine di avviare alcuni interventi di contrasto della microcriminalità e di miglioramento delle condizioni di decoro urbano, che spesso stanno alla base di molti comportamenti illegali.
Per aiutare a tirare le fila del lavoro di partecipazione al programma del prossimo mandato amministrativo 2024-2029 giovedì 30 maggio sarà a Calenzano Matteo Biffoni, presidente dell’Anci Toscana e presidente del Forum italiano per la Sicurezza Urbana.
Sarà l’occasione per illustrare ai cittadini della frazione del Nome di Gesù, recentemente colpiti da episodi vandalici, e ai calenzanesi che vorranno partecipare, alcune soluzioni già individuate e che costituiranno il piano di lavoro dei prossimi cinque anni: ampliare il presidio sul territorio con l’incremento del numero di vigili per garantire il servizio anche in orario serale, non solo nella stagione estiva, stipulare una convenzione con depositi autorizzati per affrontare il problema delle auto abbandonate; avviare pratiche di educazione alla legalità con percorsi didattici nelle nostre scuole contro gli atti vandalici, la guida pericolosa e altri comportamenti devianti; l’istallazione di nuove telecamere di controllo del territorio, laddove richieste e necessarie; trasferire la nuova caserma dei Carabinieri nella zona Dietropoggio.
L’appuntamento è per giovedì 30 maggio presso i giardini di Villa Martinez in via del Molino 166, nella frazione Nome di Gesù a Calenzano. Il programma prevede alle ore 19 un incontro conviviale con apericena e alle ore 21,15 l’assemblea pubblica sul tema della sicurezza.
Ufficio Stampa Centrosinistra Insieme