Si alza il sipario sul centro vaccinale di Calenzano, inaugurato nella mattinata di giovedì 20 maggio presso lo spazio espositivo St. Art in via Garibaldi 7. E’ il secondo hub ad aprire nell’area della Società della Salute Fiorentina zona Nord/Ovest dopo quello di Scandicci.
La capacità massima è di 540 vaccini (tre linee attive) al giorno, dalle 8 alle 22, sette giorni su sette. A gestire il centro a livello organizzativo e logistico saranno Misericordia di Calenzano, Croce Viola e Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana, Associazione Anziani di Calenzano e VAB in collaborazione con l’ASL.
Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco di Calenzano, Riccardo Prestini, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, l’assessore regionale alla Protezione Civile, Monia Monni, il direttore generale dell’Ausl Toscana Centro, Paolo Morello Marchese, e il presidente della Società della Salute zona Nord/Ovest, Camilla Sanquerin.
“Io e Monia Monni siamo contenti perché si arricchisce il patrimonio di hub, salito a più di ottanta in Toscana – ha detto il presidente Eugenio Giani -. Sul territorio regionale abbiamo una potenzialità di almeno 35mila vaccini che possono essere distribuiti quotidianamente di media nelle hub. In questi quindici giorni, però, non sarà così perché il flusso che arriva non ci consente di andare oltre 27-28mila vaccini. Ho chiesto al generale Figliuolo di avere un numero più alto di vaccini in modo da avere a fine settembre l’immunità di gregge. Siamo già arrivati a quasi 1milione e 800mila somministrazioni. Vaccinare è l’imperativo. Questa pandemia la si debella con la vaccinazione“.
“Sono orgoglioso perché in circa dieci giorni abbiamo messo in piedi questo spazio che darà continuità all’attività di vaccinazione – ha aggiunto il primo cittadino Riccardo Prestini -. Sono orgoglioso anche perché abbiamo raggiunto questo risultato grazie alla massima collaborazione con le istituzioni sanitarie”.
“Altri 540 vaccini al giorno nel secondo hub della zona fiorentina nord ovest – ha concluso il direttore generale della Asl Toscana centro Paolo Morello Marchese – sono un’opportunità in più per tutti i cittadini di Calenzano e rappresentano un’altra spinta importante alle vaccinazioni nella nostra Asl. Le nuove aperture di hub sul territorio vogliono agevolare i cittadini nel raggiungere i centri vaccinali più vicini a dove risiedono e allo stesso tempo potenziano la campagna di vaccinazione di massa. Il nostro obiettivo è vaccinare e l’apertura di un nuovo hub è ogni volta motivo di grande soddisfazione“.
STEFANO NICCOLI