Giovedì 6 maggio alle 17 è stato inaugurato l’anello ciclistico del Colle a Calenzano. Un vero e proprio circuito in cui i ragazzi della squadra Fosco Bessi possono comodamente allenarsi, salutando definitivamente i parcheggi in cui dovevano esercitarsi prima della costruzione di uno spazio adatto.
L’anello è stato intitolato ad Antonio Facchini, fondatore dell’associazione ciclistica Fosco Bessi (chiamata così in onore dell’omonimo sportivo ucciso dall’esercito nazista) nel 1948, della quale diventò immediatamente presidente fino a quando le forze glielo consentirono.
Alla cerimonia d’inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Calenzano, Riccardo Prestini, che ha espresso tutta la sua felicità per essere riuscito a regalare ai piccoli ciclisti un piccolo angolo di paradiso in cui allenarsi liberamente, l’assessore allo sport Laura Maggi che ha riportato alla memoria Antonio Facchini e gli allenatori della Fosco Bessi che non hanno nascosto la propria gioia.
Dopo lo svelamento della targa commemorativa, sono stati proprio i giovani atleti a inaugurare la pista.
Il ciclismo è sempre stato uno dei fiori all’occhiello di Calenzano. I ragazzi della Fosco Bessi hanno finalmente uno spazio ad hoc dove possono allenare il loro potenziale. Non possiamo che far loro l'”in bocca al lupo” per il futuro.
FILIPPO SANZO’