Calenzano, torna il Mese Ambiente: mostre, laboratori, passeggiate

0
126
Comune di Calenzano

Torna il Mese dell’Ambiente a Calenzano: fino al 28 ottobre in calendario passeggiate, incontri, laboratori.

“Tante le attività in programma – spiega l’assessora all’Ambiente Irene Padovanirivolte a bambini e adulti su biodiversità, tutela della risorsa idrica, sviluppo della comunità energetica. Ci saranno sia incontri e mostre ma anche camminate sul territorio, in modo da vedere e toccare con mano la ricchezza ambientale che ci circonda, contribuendo a tutelarla”.

Si parte giovedì 12 ottobre con l’inaugurazione, alla biblioteca Civica alle ore 19, della mostra “Fruit of the Calvana”, collezione e storia di rifiuti raccolti in Calvana e dintorni a cura di Alessandro Pugi. Sabato 14 ottobre alle ore 16 in sala polivalente a CiviCa il primo appuntamento dei laboratori “I Sabati dell’Acqua”, con un percorso ludico didattico sul consumo sostenibile dell’acqua (età consigliata 6-8 anni). Prenotazione obbligatoria tel. 055.8833.421.

Domenica 15 ottobre alle ore 9, al parco della Rimembranza di Legri, “Ricco d’acqua e di frescose piante”: passeggiata conoscitiva nella valle di Legri e visita ad alcune fonti storiche, lavatoi e altri ambienti legati alla risorsa idrica, motore di economia e cultura, accompagnati da una Guida ambientale escursionistica. Al rientro (ore 11.30/12 circa) aperitivo con i prodotti del territorio presso “La Bottega dell’Allegria” in via di Gricciano 9, sede della Cooperativa di comunità. Escursione medio-facile, necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adeguato. È gradita la prenotazione ai numeri: 351.2250.273 – 055.8819.180 o via e-mail [email protected] A cura di Allegria Cooperativa di Comunità e in collaborazione con associazione Sale in Zucca.

Venerdì 20 ottobre dalle ore 16.30 alle 19 a CiviCa, laboratori ambientali per bambini da 6 a 10 anni, “Quanto ne sai sull’ambiente?”, per ragazzi e adulti di qualsiasi età. In collaborazione con i volontari della Croce Rossa Italiana comitato di Firenze unità territoriale di Sesto Fiorentino.

Sabato 21 ottobre alle ore 16.30 passeggiata, in collaborazione con CNR-Ibe, al campo da collezione dei fenotipi autoctoni di olivo dell’azienda agricola Podere Montisi. Il campo da collezione è un catalogo a cielo aperto della biodiversità olivicola. A seguire laboratorio di preparazione delle olive in salamoia. Il ritrovo è alla piazzetta all’angolo tra via dei Prati e via di Macia. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria a: [email protected]
Lunedì 23 ottobre alle ore 21.15 in sala convegni al quarto piano del palazzo comunale (piazza Gramsci, 11) ci sarà l’incontro “Comunità Energetica Rinnovabile di Calenzano, ultimi aggiornamenti normativi e presentazione del partner tecnologico”. Interverranno Riccardo Prestini, sindaco; Irene Padovani, assessora all’Ambiente; Monia Monni, assessora regionale all’Ambiente, Erika Magrini, associazione Energia e Comunità. Sabato 28 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 sempre in sala convegni “Alla scoperta delle api e del miele delle Terre di Calenzano”, percorso sensoriale di assaggio di alcune varietà di miele. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria a [email protected]; a cura di Associazione regionale produttori apistici toscani.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO