Calenzano: ultimi appuntamenti del 2021 al Museo del Figurino Storico

0
129
Museo-del-Figurino

Presso il Museo del Figurino Storico di Calenzano domenica 12 dicembre si svolgerà l’ultimo appuntamento della nuova iniziativa che ha visto il MuFiS e i figurini protagonisti: “Domeniche al Museo“, un progetto nato a maggio di quest’anno con il preciso intento di avvicinare i piccoli utenti al mondo del museo. Tramite l’uso dei figurini l’obiettivo è stato quello di comprendere passo dopo passo le civiltà della storia divertendosi a creare con le proprie mani un segno tangibile di quello che avevano scoperto con l’aiuto dell’operatore. Dalle civiltà mesopotamiche siamo arrivati alle soglie del medioevo con la civiltà dei vichinghi che scopriremo domenica; tanti utenti avventurosi hanno sperimentato e conosciuto quanti segreti si nascondono in un museo e quante storie hanno da raccontare i nostri figurini custoditi nelle teche del MuFiS, ultimi posti disponibili per chi non avesse ancora provato quest’esperienza e desidera viaggiare insieme ai figurini e scoprire i vichinghi vi aspettiamo domenica 12 ore 10:30. Per iscriversi seguire il link seguente
https://www.museofigurinostorico.it/domeniche-al-mufis-2021/

Altro percorso che sta giungendo al termine per questo 2021 è “Alla scoperta del Modellismo” il MuFiS ha realizzato un percorso rivolto al pubblico di neofiti e appassionati col fine di avvicinare tramite lo studio di fatti o eventi storici gli utenti all’arte del modellismo. Gli appuntamenti on-line curati dal Dott. Ugo Barlozzetti AFBIS Associazione Fiorentina Battaglie in Scala, dal Sig. Mario Venturi Esperto Modellista e dal dott. Poalo Coturri entrambi dell’Associazione La Condotta a partire dalla scorsa primavera hanno arricchito l’offerta di formazione rivolta all’utenza con le loro ricerche e la loro dedizione e passione ci guideranno domenica 19 dicembre nei fatti di “Balaklava”. Per chi fosse interessato o avesse perso uno dei nostri appuntamenti troverete tutte le lezioni nella sezione video del canale social del MuFiS https://www.facebook.com/mufiscalenzano/videos/?ref=page_internal e a breve verrano inseriti anche nel nostro canale YouTube.

Anche le clip “Pillole di Storia” con la collaborazione della Dott.sa Chiara Sacchetti sono arrivate al termine per quest’anno, un piccolo momento di condivisione e arricchimento che ci ha tenuto compagnia da marzo. Un appuntamento rivolto a tutti i nostri utenti ma anche, e soprattutto, per gli studenti col fine di continuare la nostra missione di approfondire fatti storici e condividere la conoscenza anche grazie ai figurini. Tutti i video di Pillole di Storia sono raccolte nella sezione video della nostra pagina social e sempre a disposizione dell’utenza.

Le avventure per i più piccoli termineranno domenica 19 dicembre con una Caccia alle Decorazioni Natalizie, all’interno del programma Luci d’Inverno del Comune di Calenzano, dove i nostri provetti elfi dovranno riuscire a decorare l’albero del museo in tempo per salvare il Natale riusciranno a interpretare gli indizi e trovare tutte le decorazoni in tempo? Un evento che ha riscosso subito il favore del piccolo pubblico con il tutto esaurito, come tutte le inziative rivolte alle famiglie intraprese in questo 2021. Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso con i propri figli momenti di divertimento e di apprendimento insieme con i figurini e la nostra realtà museale.

Per le festività prossime ricordiamo ai nostri utenti che il museo del Figurino Storico sarà chiuso per Natale e sarà aperto domenica 26 dicembre dalle 9 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19 con l’augurio per i nostri utenti di passare serene feste vi aspettiamo presso le nostre sale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO