E’ tornata, anche quest’anno la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare.
Da stamani, in tutta Italia, 45.000 volontari in quasi 13.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.035 strutture caritative che aiutano più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni.
Le donazioni di alimenti ricevute andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana combattendo lo spreco di cibo.
In questo mare di bisogno arriva puntuale, come ogni anno, anche da Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio, l’invito a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare con rinnovato impeto, donando una parte della propria spesa a chi ha bisogno.
Con la colletta alimentare, dichiara Paolo Gadola, che stamani si è recato presso il Centro Esselunga per partecipare personalmente alla colletta, si dà volto alla speranza e si lancia un forte messaggio di solidarietà partecipata. La solitudine della gente, lesa nei suoi diritti fondamentali, può essere alleviata dal darsi in ciò che si dona.
Per questo, stante il contesto di forte crisi e conseguente aumento della povertà, l’invito, anche quest’anno, è quello di gesto concreto di gratuità e condivisone: donare la spesa a chi è povero.
I centri di conforto e caritatevoli presenti a Campi Bisenzio hanno sempre più bisogno di ogni genere di alimenti per aiutare un sempre maggiore numero di persone e famiglie che si trovano a vivere una situazione di disagio economico e sociale.
In Italia sono ancora 4 milioni le persone che soffrono di povertà alimentare, la fame oggi ha assunto le dimensioni di un vero “scandalo” che minaccia la vita e la dignità di tante persone .
Ai tanti volontari che hanno consentito che si tenesse anche da noi a Campi Bisenzio la giornata della colletta alimentare, giunga il più vivo e sentito ringraziamento.
Il medesimo ringraziamento, continua Gandola, giunga altresì alle tante famiglie che oggi faranno una spesa per aiutare chi si trova in una situazione di vero bisogno.