“L’amministrazione comunale di Campi non deve limitarsi a definire le modalità di svolgimento dei centri estivi, ma deve provvedere con risorse proprie a garantire alle famiglie di poter accedere al servizio“. E’ questo l’appello di Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio.
“Nei giorni scorsi – ricorda Gandola – ho provveduto a presentare un ordine del giorno per sostenere le scuole paritarie del nostro Comune, affinché sia garantita l’adeguata considerazione ad alunni, famiglie e personale delle scuole e sostenuta la richiesta di erogazione di un contributo economico almeno attraverso la deducibilità delle tasse della retta scolastica. Ma oggi occorre anche sostenere le diverse progettualità estive ed il servizio dei centri estivi molto spesso erogato a Campi grazie al supporto di parrocchie e oratori. A giugno, infatti, il servizio ripartirà, l’amministrazione comunale ha già incontrato i diversi soggetti interessati e sta definendo con loro le modalità per consentire il servizio anche in questa fase ancora delicata del post emergenza. Ad esempio si sta ancora discutendo come effettuare l’erogazione dei pasti.
Al riguardo, tuttavia l’amministrazione non può imitarsi solo a questo. Vista la colpevole mancanza sul tema dei centri estivi da parte del governo, che oltre ai soliti annunci non è ancora riuscito a dirci né quando né quanti soldi destinerà ai Comuni, occorre muoverci da soli adottando misure straordinarie per soddisfare le esigenze delle famiglie. Per questo l’amministrazione comunale dovrà stanziare delle risorse dedicate per erogare dei bonus extra alle famiglie a copertura delle rette dei centri estivi della città per le famiglie che altrimenti rischierebbero di trovarsi escluse dalle iscrizioni.
Al riguardo pensiamo che il bonus dovrebbe coprire almeno il 40% delle retta settimanale. Il governo ha indicato come data per la partenza dei centri estivi il 15 Giugno e quando mancano appena due settimane né da parte dell’ente statale né da parte dell’amministrazione sono giunte indicazioni valide. Al contrario noi di Forza Italia vogliamo riconoscere la grande importanza dei centri estivi, soprattutto in un contesto come quello attuale dove per oltre due mesi i bambini sono rimasti chiusi in casa senza vedere i compagni di classe, gli amici, i parenti e senza la possibilità di fare attività fisica all’aperto. In gioco c’è la loro salute psicofisica, ma al governo sembra non importargliene nulla visto che i bambini sono stati dimenticati sin dall’inizio della pandemia.
I minori sono spariti dall’agenda politica del governo mai citati negli innumerevoli Dpcm che il premier ci ha annunciato in questi mesi in pompa magna sui social e mai presi in considerazione da nessuna delle tante task force istituite per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Per questo l’amministrazione comunale non può girarsi dall’altra parte, abbandonando le famiglie al loro destino e se vuole davvero dare un contributo concreto dovrà predisporre un fondo per garantire interventi mirati di sostegno economico“.