Centro Musicale Parsifal e Brahms: accoppiata vincente!

0
617
Brahms - Montevarchi

Ricerca, passione e amicizia. Sono questi i valori del “Brahms” (strumentimusicalebrahms.it), lo storico negozio di musica nato a Cavriglia, in provincia di Arezzo, nel 1987.

Parecchie cose sono cambiate da allora. A partire dalla location. Da qualche anno il punto vendita è a Montevarchi, in viale Armando Diaz 160 (numero di telefono: 3755484090). Non solo. Lo staff è numericamente cresciuto nel corso del tempo. Adesso è formato da sei persone: Niccolò Failli, Marco Zampoli, Vincenzo Costi, Juri Pisani, Giulio Vecchini e Antonio “Superpippo” Gabellini. Quest’ultimo è il centravanti della “squadra”. Classe 1953, cavrigliese d’adozione, è il chitarrista dei “Killer Queen“, prima tribute band dello storico gruppo britannico. Ha lavorato con artisti del calibro di Francesco Renga, Carmen Consoli, Jovanotti e Piero Pelù. Nell’estate 2015 si è esibito all’Arena di Verona insieme a Brian May, fondatore e chitarrista dei Queen.

Gabellini Superpippo
Antonio Gabellini

Il “Brahms” non è solo un negozio di musica (gli strumenti in vendita sono chitarre elettriche ed acustiche, amplificatori, effetti, bassi e batterie), ma anche un rifugio per ogni musicista.

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Niccolò Failli: “Il primo punto venduta si chiamava ‘Brahms Memories’. Abbiamo fatto economia chiamando ‘Brahms” l’attuale negozio (ride, ndr). L’emporio è stato una sorta di Mecca per i musicisti, almeno per quanto riguarda la Toscana e il centro Italia. Abbiamo così deciso di intraprendere questa avventura, anche con un po’ di incoscienza perché non è facile aprire un negozio al giorno d’oggi. Siamo a Montevarchi. A breve, però, ci trasferiremo vicino al casello autostradale del Valdarno. E’ una posizione strategica perché, chiunque di passaggio sull’A1, potrà venire a trovarci. Abbiamo le idee molto più chiare rispetto a qualche tempo fa. Sappiamo bene dove vogliamo sbarcare. La squadra è composta da ragazzi fantastici e appassionati di musica. L’attuale negozio è grande 300 metri quadrati. Il nuovo avrà una metratura di 600 metri quadri. L’inaugurazione è prevista per settembre 2020. E’ un’operazione ambiziosa. Non vogliamo avere un negozio grandissimo, non è questo il nostro obiettivo. Vogliamo lavorare con passione e andare incontro alla richiesta di luoghi di ritrovo per musicisti. Al giorno d’oggi mancano i locali, per questo vogliamo che il nostro non sia solo un negozio, ma anche un punto di aggregazione. La nuova posizione geografica permetterà di unire l’aretino con il fiorentino e il senese”. 

Il Brahms ha un ruolo importante anche per Sesto Fiorentino. Nel settembre 2019, infatti, è iniziata la collaborazione con il Centro Musicale Parsifal, la sala prove e registrazione nata nel 1989 con sede in via della Tonietta 32.

La collaborazione è nata proprio nell’ottica di unire le persone. Sentiamo l’esigenza di fare squadra – aggiunge Niccolò Failli -. Abbiamo creato un progetto, curato da Marco Zampoli, che colleghi varie realtà del territorio e che permetta di spostare gli strumenti musicali nelle sale prove. Una sorta di fermo deposito per chi ha bisogno di qualcosa di ordinario e per chi non ha voglia di fare molti chilometri per comprare uno strumento. Forniamo un servizio alla sala prove e contemporaneamente offriamo una consulenza al cliente. E’ un modo di venirsi incontro e aiutarsi. Il bilancio è positivo, non solo da un punto di vista economico. C’è grande entusiasmo. Siamo molto carichi. Vogliamo creare un luogo dove le persone possano assistere a un concerto e mangiare. Nel 2016 eravamo in due: io e Antonio Gabellini. Adesso siamo in sei. Numeri semplici, ma importanti“.

A proposito di Gabellini, Niccolò Failli spende parole al miele nei suoi confronti: “Antonio è centrale nella musica toscana. Ha dedicato la sua vita alla musica, agli strumenti e al rapporto con i musicisti. Chi lo conosce bene, sa quanto sia profondo il suo cuore. Condividiamo i suoi valori. Antonio ci ha dato l’impostazione. Per questo è il nostro centravanti“.

Maggiori informazioni su: strumentimusicalibrahms.it
Facebook: Strumenti Musicali Brahms
Instagram
strumenti_musicali__brahms
3755484090 – Viale Armando Diaz 160, Montevarchi

STEFANO NICCOLI

LEGGI ANCHE:

Centro Musicale Parsifal: 30 anni di musica

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO