Coop area Ginori, parte il programma di informazione e ascolto della cittadinanza

2
1156
Richard-Ginori
TuttoSesto

Parte fra pochi giorni il programma di informazione e ascolto della cittadinanza sulla realizzazione di un nuovo negozio nell’area Ginori a Sesto Fiorentino promosso da Unicoop Firenze, come richiesto dal Comune di Sesto Fiorentino.

 

La decisione di Unicoop Firenze di realizzare un nuovo negozio nell’area Ginori è parte di una complessa procedura di salvataggio volta al mantenimento dell’impianto manifatturiero Richard Ginori a Sesto Fiorentino.

L’accordo trovato tra le parti coinvolte, privati e istituzioni, ha trovato equilibrio soltanto grazie ad Unicoop Firenze che si è resa disponibile (anche per contribuire a salvaguardare l’occupazione)  a partecipare al salvataggio facendosi carico dell’acquisto ad un valore fuori mercato delle due aree limitrofe al Museo della Manifattura di Doccia. Dopo l’approvazione della Variante al Regolamento Urbanistico che il Comune si era impegnato a portare a termine, Unicoop Firenze ha avviato la progettazione per la realizzazione di un nuovo negozio, accessibile e funzionale per la popolazione, nell’area compresa tra via Oriani e via Pratese. Il nuovo punto vendita sostituirà il negozio di via Leopardi, nell’ottica di migliorare e rinnovare il servizio per i tanti soci e abitanti del quartiere.

 

La realizzazione del supermercato sarà accompagnata da interventi quali la risistemazione della viabilità; la realizzazione di nuovi parcheggi, non solo di pertinenza del negozio ma anche di quelli pubblici; la realizzazione di una rotatoria, di un tratto di pista ciclabile su via Pratese, i cui platani saranno conservati intatti. L’intervento, al momento, riguarderà solo la parte adiacente a via Oriani.

In questa cornice, Unicoop Firenze ha l’indicazione del Comune di avviare un percorso di ascolto e informazione dei soci, dei rappresentanti della comunità e di tutti i cittadini che vivono l’area coinvolta come il luogo della loro quotidianità: “Attraverso questo percorso renderemo tutti informati e partecipi dei cambiamenti legati alla realizzazione del nuovo punto vendita e alla chiusura di quello attuale – sottolinea Barbara Pollero, direttrice Soci e Strategie Unicoop Firenze – così cogliendo l’occasione di  ascoltare gli abitanti, le loro aspettative e, perché no, i loro dubbi e coinvolgere attivamente i soci”.

Per garantire terzietà al programma di informazione e ascolto, Unicoop Firenze ha incaricato Sociolab, cooperativa e impresa sociale fiorentina che si occupa di ricerca sociale e partecipazione. L’attività di ascolto si svolgerà nel mese di luglio e vedrà i ricercatori “impegnati sul campo” per raccogliere le voci dei  soci e degli abitanti. Sono previste interviste per approfondire il punto di vista dei destinatari del percorso , attività di informazione e divulgazione nel quartiere e la rilevazione delle opinioni degli abitanti attraverso questionari, oltre ad alcuni momenti di ascolto e confronto dedicato ai soci della sezione soci Unicoop Firenze di Sesto Fiorentino e Calenzano.

Unicoop Firenze

2 COMMENTI

  1. Per gli abitanti di viale Togliatti che si recano a
    Piedi alla nuova Coop si rende necessaria
    La risistemsazione del sottopasso che unisce
    Via di Padula a via Oriani
    -nuova illuminazone
    -eliminazione degli scalini per agevolare la
    Discesa con i carrellino
    -nuova tinteggiatura perché fa veramente schifo

  2. Ma guarda un po’ come si è preoccupata Unicoop Firenze … però non si preoccupa di chiudere un negozio che è aperto da quasi quaranta anni fregandosene completamente di tutte le 576 famiglie del complesso abitativo di qui fa parte il negozio che hanno garantito lavoro x tutto questo tempo.Mi auguro che Unicoop Firenze abbia già pensato a come impegnare quel fondo in via Leopardi una volta vuoto visto che è di sua proprietà!!!!
    Che tristezza!!???
    Solo interessi economici …purtroppo in questo triste momento del mio lavoro nella cooperativa di pulizie più grande della regione ho capito come funziona le cose…..si salva se conviene !!!???Tutti uguali!!!

LASCIA UN COMMENTO