Crisi dell’acqua a Querceto: assemblea con sindaco e assessore

0
178
Kalmeta-Falchi

Un’assemblea per dire ‘basta, non ce la facciamo più‘. Le continue rotture delle tubature dell’acqua, le ultime la scorsa settimana, continuano ad essere un problema a Querceto, soprattutto in via Biancalani.

Nella serata di martedì 21 luglio la Casa del Popolo in via Napoli 7 ha ospitato l’incontro, organizzato dall’associazione Antico Borgo di Querceto, tra i cittadini e la giunta comunale, rappresentata dal sindaco Lorenzo Falchi e dall’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Kalmeta. Circa 65 i partecipanti.

Il primo cittadino ha ribadito che i confronti tra l’amministrazione e Publiacqua sono continui. Il gestore del servizio idrico, attraverso il presidente Lorenzo Perra, ha annunciato l’avvio di una perizia per verificare la responsabilità delle continue perdite. Il numero uno della società ha messo nel mirino i lavori per la posa della fibra ottica.

Alla base dei problemi di approvvigionamento dell’acqua vi sono le modalità di progettazione del sistema idrico. La cosiddetta autostrada delle acque ha una natura ramificata. I serbatoi presenti a Querceto e a Colonnata si svuotano in caso di guasto in una qualsiasi zona del territorio di Sesto Fiorentino. Per questo motivo il Comune potrebbe realizzare un’autostrada delle acque diretta, senza “tappe intermedie”, verso la parte nord della città. L’amministrazione ha, inoltre, chiesto a Publiacqua la sostituzione di un tratto delle tubature in via Biancalani.

STEFANO NICCOLI

 

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO