Cronoscalata “Per sempre Alfredo”: trionfano Ponomar e Nieri

0
128
cronoscalata Per sempre Alfredo

Una grande festa del ciclismo si è svolta domenica 26 luglio sulle strade di Sesto Fiorentino nel nome dell’indimenticato CT della Nazionale Alfredo Martini. Dalle 14.30 infatti, sessantatré atleti delle categorie Juniores e Under, hanno animato la 1° Cronoscalata “Per Sempre Alfredo” da Via della Querciola fino a Piazzale Leonardo da Vinci.

13 chilometri e cento metri di fatica e spettacolo con i corridori che sono stati abbracciati (a distanza) dai tanti appassionati presenti sulla salita di Monte Morello.

Una gara emozionante e dal sapore storico che, rientrando nel calendario ciclistico nazionale, ha avuto al via tanti futuri campioni.

 

A trionfare nella categoria Juniores è stato Andrii Ponomar del Team Franco Ballerini Due C che con il tempo di 29 Minuti e 6 Secondi è riuscito a bissare il risultato della Barberino/Futa. Dietro Ponomar sono arrivati Ludovico Crescioli del Casano (29’ 27’’) e Riccardo Djordjevic della Valdarno Regia Congressi Seicom (29’ 37’’). Ponomar, con questa vittoria, ha potuto indossare la maglia di campione toscano della montagna.

Nella categoria Under invece a far festa è stato Alessio Nieri della Mastromarco Sensi Nibali che con il tempo di 27 Minuti e 57 Secondi si è preso Monte Morello staccando l’agguerrito Alessandro Verre della Casillo-Petroli Firenze-Hopplà di soli due secondi. Terzo posto per Edoardo Francesco Faresin con 28’ e 27’’.

“E’ stato un grande spettacolo. Come comitato “Per Sempre Alfredo” – dice Dimitri Bessisiamo molto felici di questa cronoscalata. Per le cause che tutti sappiamo, purtroppo, il Criterium è saltato ma siamo riusciti a portare a Sesto Fiorentino, città di Alfredo Martini, una corsa emozionante e ricca di fascino sportivo. Ringraziamo l’Amministrazione comunale, tutti i nostri sponsor, la Fosco Bessi e soprattutto i volontari presenti sul percorso. Infatti – continua Bessi – siamo riusciti a schierare oltre sessanta persone per garantire la sicurezza degli atleti e di tutti i sestesi che volevano vivere Monte Morello. Grazie a tutti”.

La Cronoscalata “Per Sempre Alfredo” – commenta Saverio Metti – è stata una festa per il ciclismo e per lo sport in generale. Il rapporto che si è instaurato tra la Fosco Bessi e il Comitato “Per Sempre Alfredo” è un qualcosa di forte e che ormai continua da quattro anni e per questo ci tengo a ringraziare chi ha contribuito alla realizzazione della gara. Inoltre – continua Metti – vorrei ringraziare tutte le società che hanno portato i propri atleti al via, tutto il pubblico che nel rispetto delle norme Covid-19 ha supportato comunque gli atleti e tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione di una corsa così emozionante. Finalmente, dopo diverso tempo, siamo tornati alle corse e questo non può che emozionarci”.

DARIO BALDI

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO