Fashion Buratino: performance del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto

0
481
Pinocchi.art

Il giorno 30 marzo 2023, nella Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri a Sesto Fiorentino avrà luogo una performance dal titolo Fashion Buratino a cura delle classi del settore Design della Moda del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, coordinate dalle docenti Emanuela Pintus e Giuseppina Gruppillo a chiusura del progetto iniziato prima dell’emergenza pandemia.

Al progetto, che sarà presentato in occasione della giornata evento PINOCCHI.art dedicata al racconto del personaggio di Pinocchio attraverso i linguaggi dell’arte, parteciperà, con un intervento, anche Laura Lozzi, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

Si tratta di una collezione di moda che prende ispirazione dal personaggio della favola di Collodi e da riletture di questa fiaba, dalla versione russa “Buratino”, un racconto lungo scritto da un discendente di un ramo minore del casato dei conti Tolstoj, e dalla versione “Pinocchio nero” portata in scena dal regista Marco Baliani con dei bambini africani.

L’ambizione di questo progetto è anche quella di fare sperimentare agli studenti l’incontro tra diverse culture e il riconoscimento di appartenenza al “villaggio globale”.
Molto importante è stata la collaborazione con la sede fiorentina dell’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo, tra le altre attività di scambio con questa istituzione, due docenti dell’accademia hanno tenuto ai nostri studenti due lezioni sulle arti applicate e sul costume tradizionale russo.

La ricerca sull’enorme patrimonio creativo ed estetico del continente africano ci ha fatto selezionare alcuni motivi decorativi e ci ha portati all’utilizzo di tessuti wax, tessuto di cotone stampato a cera in coloratissime fantasie che è considerato la stoffa africana per antonomasia.
Gli studenti della classe 5M, che hanno realizzato la quasi totalità dei capi oggi sono già usciti dalla scuola e stanno continuando la loro formazione nelle università. Un nuovo team di studenti ha completato il lavoro per l’evento PINOCCHI.art.

Gli studenti hanno progettato una collezione di abiti partendo dal moodboard al disegno dei figurini, alla ricerca materiali e lavorazioni fino alla realizzazione dei singoli capi e degli accessori. Guidati dalle docenti Emanuela Pintus e Giuseppina Gruppillo hanno curato l’organizzazione della presentazione, dalla selezione delle indossatrici, delle acconciature e del trucco, alla scelta dei brani musicali, alla creazione della coreografia.

Programma
Saluti di apertura:
Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto F.no
Laura Lozzi, Dirigente del Liceo artistico di Porta Romana e Sesto F.no
Giuseppina Gruppillo, Lucia Lizzadro, docenti dell’indirizzo Design Moda e dell’indirizzo Grafica del Liceo artistico di Porta Romana e Sesto F.no: Genesi del progetto, linguaggi artistici a confronto

Intervengono:
Giovanni Mattioli e Lorenzo Fontanelli: Pinocchio, protagonista delle illustrazioni di Leonardo Mattioli

Marco Baliani, attore regista: Il progetto “Pinocchio Nero”
Emanuela Pintus, docente dell’indirizzo Design Moda del Liceo artistico di Porta Romana e Sesto F.no, e Natalia Parenko, Direttrice dell’Accademia Internazionale di Belle Arti di San Pietroburgo in Firenze,

proiezione video: “Fashion buratino”
Segue Performance di Moda a cura del settore Design Moda del Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO