Giorno della Memoria: nei circoli di lettura Unicoop le testimonianze della Shoah

0
95
Campo di concentramento
Pixabay

Ventuno appuntamenti sul territorio per non dimenticare. Ogni circolo di lettura ha scelto un testo che verrà letto e discusso dalle comunità dei lettori delle sezioni soci di Unicoop Firenze. Il calendario degli eventi al link: https://informatorecoopfi.it/primo-piano/cultura/memoria-in-circolo/

Ci sono, fra gli altri, Lessico famigliare di Natalia Ginzburg, Il Giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani, La Notte di Elie Wiesel e Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino. Alcuni sono testi già letti a scuola, altri sono libri più recenti o meno conosciuti, ma accomunati da una caratteristica: possono far riflettere su quello che è stato l’Olocausto. Il giorno della Memoria 2020 nei circoli di lettura delle sezioni soci Coop dura un mese e ventuno libri: tanti sono gli appuntamenti sul territorio per confrontarsi sui libri scelti e ascoltare testimonianze della Shoah.

È infatti dedicata al tema della Memoria la discussione del libro di gennaio scelto dai Circoli di lettura. Gli incontri sono aperti a tutti, anche a chi non fa parte del gruppo, ma comunque ha voglia di condividere riflessioni sul tema e sul libro scelto o vuole semplicemente conoscere questa comunità di lettori, ormai oltre 300 , di varia età e interessi, divisi in 21 circoli e ben 20 sezioni soci (due i circoli a Lucca), sparsi nelle province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e Siena e magari entrare a farne parte.

Partecipare agli incontri di gennaio sarà l’occasione per trasformare la passione per la lettura in un’opportunità per diventare testimoni indiretti di memoria, un momento di narrazione comune della storia per essere cittadini più consapevoli del presente e del nostro futuro e tenere vivo quel filo della memoria che «passa attraverso le generazioni ed è proiettato nel futuro», come ha affermato Piero Terracina, sopravvissuto al capo di sterminio di Auschwitz Birkenau, dove fu deportato a 15 anni e morto lo scorso 8 dicembre. Anche perché «non si diventa uomini se non si sa cosa è successo prima»: e queste sono parole della senatrice a vita Liliana Segre.

Per partecipare agli incontri dei Circoli di lettura di gennaio non è necessario aver già letto il libro, ma si può partecipare anche per scoprirlo. Il progetto dei Circoli di lettura è una iniziativa di Unicoop Firenze, che rientra fra le attività culturali del piano sociale della cooperativa, dedicata a gruppi di persone senza competenze specifiche, lettori appassionati (o che intendono diventarlo), che hanno voglia di ritrovarsi una volta al mese, secondo un calendario concordato, per scambiarsi sensazioni e opinioni su un libro la cui lettura è stata decisa di comune accordo. Così leggere, da fondamentale esperienza individuale, diventa emozionante e costruttivo sentimento collettivo, socializzando un’esperienza di fruizione culturale e permettendo di lavorare su quei temi che stanno più a cuore ai lettori e che questi hanno trovato e vissuto nei libri.

I circoli di lettura sono attualmente presenti nelle sezioni soci Coop di Arezzo, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Colle di Val d’Elsa, Empoli, Firenze nord ovest, Firenze sud ovest, Firenze nord est, Lucca, Montevarchi, Pistoia, Poggibonsi, Prato, San Giovanni Valdarno, Sesto Fiorentino, Calenzano, Tavarnelle Val di Pesa, Valdarno Fiorentino, Valdera, Valdiserchio Versilia.

Sul tema della Memoria lo scorso anno dal 27 gennaio a fine marzo 2019 Unicoop Firenze ha promosso una campagna di raccolta fondi che ha coinvolto oltre 15mila toscani per il completamento del restauro del Memoriale di Auschwitz, che ora ha sede nello spazio EX3 di Gavinana. Sono stati raccolti 40mila euro che Aned ha utilizzato per terminare l’intervento di restauro sull’opera, che ricorda la deportazione nei campi di sterminio nazisti.

Unicoop Firenze

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO