Latini (all. Volley Club Sestese) a TS: “Abbiamo passione e talento. Orgoglioso di far parte di questa società”

0
990

A Sesto Fiorentino, dall’estate 2015, esiste il Volley Club Sestese, nato dalla fusione tra Unione Pallavolo Sestese e Volley Club Etruria. La società del presidente Federico Bellini ha iniziato da poco il campionato di Serie B2 – il terzo consecutivo – e sabato 22 ottobre alle 21 disputerà la prima partita casalinga, contro Libertas Volley Forlì al Palazzetto dello Sport “Vinicio Tarli”. Tuttosesto.net ha intervistato il tecnico della prima squadra: Roberto Latini.

Siamo all’inizio della stagione 2016-2017, con quali novità si presenta la squadra?
Dal settore giovanile arrivano in prima squadra Maddalena Golfieri ed Elisa Toccafondo, da Calenzano Del Freo Giulia, altra atleta proveniente dal settore giovanile Sestese. In più abbiamo Sofia Mazzini, centrale del ’95 proveniente dall’Impruneta, Serie C. Ritorna a Sesto, dopo una stagione di stop Carolina Gasparri, protagonista della promozione in B/2 e del successivo campionato. Torna anche Arianna Facincani, già atleta della Sestese, rientrata in società dopo essere stata in prestito al VBA. Confermate le esperte Ronconi, Ranieri, Agresti, Morino“.

Ritieni di avere una compagine in grado di lottare per la promozione?
Il nostro obbiettivo è disputare un buon campionato, consapevoli di essere una squadra completa in tutti i reparti“.

Gli allenatori di solito non amano fare i nomi dei singoli. Mantieni questa tradizione oppure ti senti di spendere parole per qualche atleta che ritieni promettente?
Siamo una squadra molto giovane. La nostra palleggiatrice, Sofia Migliorini, è Under 18, così come Greta Marocchini. In Serie B è difficile trovare squadre che schierano giovani titolari

Per il Volley Club Sestese la Serie B2 rappresenta un punto di arrivo o solo una tappa?
Si tratta sicuramente di una fase del percorso di crescita della società, ma ogni anno riusciamo ad alzare sempre il livello globale non solo della Serie B, ma anche di tutte le altre squadre, per cui nello sport non dobbiamo mai porci dei limiti“.

La pallavolo femminile sestese ha una grande tradizione, ma in città sembra essersene persa la consapevolezza. Siete soddisfatti della partecipazione del pubblico?
In città, negli ultimi tempi, la pallavolo ha avuto molti cambiamenti a livello societario. Dobbiamo solo far conoscere quello che stiamo facendo per riportare la gente ad affezionarsi alla squadra della propria città, in modo da riempire nuovamente il Palazzetto. Perché ogni squadra ha bisogno del sostegno dei propri tifosi“.

Dove e quando disputate le partite casalinghe?
Giochiamo il sabato alle 21, al Palazzetto Vinicio Tarli in viale Machiavelli

Un motivo per venire a vedervi?
Siamo una squadra molto giovane, penso sia questo il motivo primario che debba invogliare il pubblico e gli appassionati a seguirci. Abbiamo passione e talento. Sono sempre più orgoglioso di essere l’allenatore del Volley Club Sestese e di avere la possibilità di fare pallavolo con questa società“.

LEGGI ANCHE – Pres. Volley Club Sestese a TS: “Abbiamo le carte in regola per disputare un buon campionato”

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO