Museo Figurino Storico Calenzano: incontro sui soldati al tempo di Napoleone

0
50
Napoleone

Continuano le iniziative del Museo del Figurino Storico di Calenzano in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte. 

Il secondo, e penultimo, incontro si terrà mercoledì 3 novembre 2021 alle ore 21 presso la Sala dell’Altana del castello di Calenzano alto e vedrà protagonista il dott. Francesco Di Leone, esperto rievocatore dell’Associazione 113ème Régiment d’infanterie de ligne che, avvalendosi anche di oggetti di rievocazione storica, svelerà usi e costumi dei soldati nel periodo della coscrizione francese svelando curiosità ed aneddoti.

Tali incontri – si legge in un comunicato stampa del Museo del Figurino Storico di Calenzano – sono pensati per creare un dibattito e una connessione diretta con la storia e servono non solo per docenti e appassionati ma soprattutto per i più giovani, un’ora di interazione con chi, usando testi e fonti storico-archeologiche, ne ha tratto un oggetto reale e funzionale, utile per comprendere che si può rivivere la storia ancora oggi.

Il Museo del Figurino Storico di Calenzano fa parte della FECN Fédération européenne des cités napoléoniennes a livello internazionale e collabora con Napoleone21 a livello nazionale. Tali incontri fanno parte del programma per il Bicentenario 2021 dalla morte di Napoleone. L’ultimo incontro è in programma il 1 dicembre.
Evento con posti limitati. Prenotazione e green pass obbligatori, inviare una mail a [email protected]

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO