Nuova pista di Peretola: c’è chi dice no

0
35
Foto TuttoSesto

I sindaci di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, e di Calenzano, Giuseppe Carovani, riuniti allo stesso tavolo organizzato da Avs Sesto Fiorentino insieme al neo consigliere regionale Lorenzo Falchi, hanno ribadito il loro ‘No’ alla nuova pista dell’aeroporto di Firenze

L’incontro è avvenuta nella serata del 4 dicembre presso la Casa del Popolo di Querceto.

Davanti a più di cento persone provenienti da tutta la Piana gli amministratori locali, introdotti dal segretario Federico Giuntini, hanno confermato i motivi della loro opposizione all’infrastruttura aeroportuale.

Foto TuttoSesto

Un progetto, sostengono, che non elimina nessuna delle criticità che hanno portato Tar e Consiglio di Stato a bocciare quello precedente.
Gli uffici tecnici dei Comuni prepareranno entro la metà del mese prossimo i documenti da presentare in tribunale a sostegno di questa tesi.

L’opposizione alla nuova pista è dettata dalla volontà di salvaguardare il territorio. L’obiettivo è quello di impedire il dissesto idrogeologico in una zona di per sé fragile, di salvare il Parco della Piana, di garantire lo sviluppo del Polo Scientifico dell’Università di Firenze.

A guidare gli amministratori è però anche una visione diversa di sviluppo economico rispetto a quella di chi propugna la realizzazione della nuova pista per raddoppiare il numero di turisti in arrivo allo scalo di Peretola.

Una politica, a loro dire, che impoverisce prima di tutto la città di Firenze destinata a diventare vetrina per turisti e opportunità di guadagno solo per pochi. Una città che già ora è inabitabile per i fiorentini, per i costi delle case, per gli affitti inarrivabili e per i servizi a misura di turista.

Nelle prossime settimane nella Piana saranno organizzati altri incontri che vedranno la partecipazione anche degli amministratori di altri Comuni e Province che si oppongono alla realizzazione della nuova pista.

Stefano Niccoli

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO