Presentazione del libro “La Chiesa nova di Sesto Fiorentino”

0
157

La Chiesa nova di Sesto Fiorentino. Dal ‘miracolo’ di Aida Fantoni alla costruzione della Chiesa dell’Immacolata“, è questo il libro di Filippo Canali (edito da apice libri) che sarà presentato sabato 9 dicembre alle 16.30 presso la Sala della Pieve di San Martino, in Piazza della Chiesa a Sesto Fiorentino.

Quale miglior occasione, dal momento che il giorno precedente è la festa dell’Immacolata, a cui è dedicata quella che per i sestesi è conosciuta come la “Chiesa nova”.

Con l’ausilio delle proiezioni di immagini d’epoca, durante l’incontro verrà ripercorsa la straordinaria storia popolare che ha portato alla nascita
della più grande chiesa del territorio: dal “miracolo” della giovane sestese Aida Fantoni a Lourdes, nel 1929, alla decisione di dedicare all’episodio un santuario.
Un propostito che incise profondamente nella comunità della piccola cittadina e accomunò tutti i sestesi: credenti e non, nobili, padroni, operai, mezzadri, in una città dove pure la politica dei “bianchi” e dei “rossi” segnava differenze importanti tra i vari ceti sociali.

Alla presentazione interverranno:
don Daniele Bani, pievano di San Martino.
don Giuseppe Biliotti, parroco della Chiesa dell’Immacolata.
Filippo Canali, autore del volume.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO