Renzi: “Mi sconvolge l’appoggio del Pd a Falchi, ha bloccato l’aeroporto”

0
923
Matteo-Renzi
Foto: Violanews.com

Parole dure, durissime nei confronti del Partito Democratico fiorentino e dell’amministrazione comunale di Firenze. Il senatore e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, è intervenuto a Lady Radio nella mattinata di giovedì 15 luglio parlando del nuovo aeroporto di Peretola e del sostegno dei dem al candidato sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, in vista delle elezioni comunali in programma in autunno:

Più di dieci anni fa tutta la sinistra era contraria al nuovo aeroporto. Facemmo un capolavoro politico straordinario spostando il Partito Democratico da una posizione contraria a una a favore del nuovo scalo di Peretola. I cittadini votarono quest’operazione con le primarie e le elezioni eleggendo me sindaco di Firenze e Dario Nardella che per due volte, nel 2014 e nel 2019, ha mantenuto una posizione di contrarietà. Le carte erano già a posto, poi l’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino – insieme ad altre – ha presentato ricorso bloccando la realizzazione del nuovo aeroporto portando avanti una battaglia legittima. Il sindaco Lorenzo Falchi ha vinto le elezioni del 2016 sul no alla nuova pista, quindi bisogna rispettare le opinioni dei sestesi.

Chi è sempre stato favorevole al nuovo aeroporto, oggi sostiene il sindaco Falchi e questo è inspiegabile. L’ho detto ieri pomeriggio a Nardella con il quale mi sono sentito per messaggio. Ma di cosa si ragiona! Negli ultimi dieci anni il Pd è stato a favore dell’aeroporto. Come fa oggi ad appoggiare Lorenzo Falchi? Il sindaco è coerente perché è sempre stato contrario, non gli si può dire niente. Noi ci eravamo spesi per l’aeroporto e pensiamo che sia una delle poche occasioni di crescita dei posti di lavoro a Firenze. Le aziende chiudono e vogliamo chiudere anche l’aeroporto. Allora facciamoci male da soli!

Dire no all’aeroporto è una follia sempre, è una follia doppia in un momento di crisi occupazionale come quello che stiamo vivendo. Mi sconvolge che il Pd fiorentino e l’amministrazione comunale di Firenze appoggino il candidato sindaco che ha bloccato l’aeroporto. Mi pare di sognare! A Sesto Fiorentino Italia Viva correrà da sola. Non possiamo accettare un candidato sindaco, sostenuto dal Pd, contrario all’aeroporto che porterebbe a Firenze posti di lavoro e sicurezza”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO