“Rigenerazione urbana”: tre punti di ascolto in aree diverse di Sesto

0
155
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Vieni a trovarci ai pointlab di Concentriamoci – Insieme verso la Rigenerazione Urbana del centro e dell’area del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino

Cosa fai a Sesto Fiorentino? Come usi gli spazi della città? Cosa vorresti trovarci più di ogni altra cosa? Ad aprile tre punti di ascolto in aree diverse della città renderanno possibile a chiunque costruire il proprio profilo di city user e condividere aspettative, percezioni e idee per il futuro del territorio.

Succede grazie al progetto “Concentriamoci – Insieme verso la Rigenerazione Urbana del centro e dell’ area del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino”, promosso dal Comune di Sesto Fiorentino per coinvolgere cittadini ed attori sociali ed economici nella definizione di strategie di rilancio, idee e proposte per valorizzare l’offerta culturale, commerciale, sociale e turistica e per rafforzare la qualità di degli spazi pubblici e dei collegamenti della città.

Il tema sempre attuale delle trasformazioni e delle strategie di rigenerazione dei centri urbani è stato rilanciato con forza dai cambiamenti generati dal COVID-19. Le dinamiche del commercio, dell’erogazione dei servizi, della produzione di cultura e della fruizione del tempo libero continuano a mutare profondamente e rendono ancora più necessario il coinvolgimento diffuso e creativo di istituzioni, università, imprese, organizzazioni economiche e di chi il territorio lo vive ogni giorno per motivi di vita, studio e lavoro.

Per questo motivo Concentriamoci, realizzato dal Comune con il supporto metodologico di Confesercenti Firenze, Proges, Innovazione e Sviluppo e Sociolab, adotta un approccio altamente partecipativo e collaborativo. Dopo l’istituzione di una cabina di regia con la partecipazione di associazioni, università e realtà locali per accompagnare il percorso, il progetto si apre alla cittadinanza con tre pointlab, postazioni mobili itineranti realizzate in punti nevralgici della città: il mercato, il Campus e la biblioteca.

La partecipazione è aperta a studentesse e studenti, abitanti, lavoratrici e lavoratori, e a tutte le persone che a Sesto vivono, transitano, fanno acquisti, utilizzano un servizio, trascorrono una parte del tempo libero. Chiunque voglia potrà passare ai pontlab dove con il supporto delle facilitatrici e dei facilitatori di Sociolab potrà dare indicazioni per “disegnare” rapidamente il proprio profilo di utente e contribuire a scrivere le strategie della Sesto Fiorentino di domani.
Questo il calendario per trovare i pointlab di Concentriamoci: martedì 18 aprile 2023 dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri; mercoledì 19 aprile 2023 dalle ore 11.30 alle ore 14.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso il Campus dell’area del Polo Scientifico; sabato 22 aprile dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30 presso il mercato in Piazza Vittorio Veneto (nei pressi della statua).

 

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO