Una ripartenza in grande stile. Riprenderà in autunno, dopo più di un anno e mezzo di chiusura a causa della pandemia, la stagione de La Soffitta Spazio delle Arti alla Casa del Popolo di Colonnata. A presentare il calendario nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella mattinata di lunedì 5 luglio è stato il presidente dell’Unione Operaia Francesco Mariani.
“E’ un periodo importante per noi perché il consiglio della Casa del Popolo sta aderendo a tanti progetti. La grande novità di quest’anno – spiega il presidente – è la costituzione di un comitato scientifico che avrà il compito di proporre delle iniziative. Oltre a me è composto da Claudio Lastrucci, tesoriere della Casa del Popolo, Caterina Cecioni, laureanda in belle arti, e Rossano Calamanni, pittore e restauratore. Il comitato scientifico è un passo avanti per la salvaguardia dell’arte del territorio“.
Per quanto riguarda il calendario, il via è fissato per il 26 settembre con l’undicesimo evento di Alto Basso, progetto al quale aderirà anche il Gruppo Gualdo di Monte Morello. “Sarà dedicato – dice Francesco Mariani – a Gino Pozzi, nato nel 1900 e scomparso nel 1954. E’ un nome un po’ dimenticato. Saranno presenti più di 350 pezzi. Dal 14 al 30 novembre spazio alla mostra sulle opere del fotografo trentino Paolo Aldi. A dicembre sarà la volta di Collettivo Studio 7. A gennaio, febbraio e marzo ci concentreremo, rispettivamente, su Romano Biagiotti, Riccardo Pagni e all’acquerellista Luca Socci. La stagione si concluderà ad aprile con la mostra su Silvestro Pistolesi, allievo di Pietro Annigoni, con 250 pezzi provenienti da una collezione privata”.
STEFANO NICCOLI