Serre cinesi, Gandola (FI): “Pantomima da rotocalco, i reati ambientali accadono da mesi”

0
148
Paolo Gandola

Farebbe sorridere se non ci fosse da piangere; dopo mesi, anzi dopo almeno un anno e mezzo di segnalazioni circostanziate, finalmente il Comune di Campi Bisenzio e le autorità preposte sono intervenute in quelle squallide serre ove tutti, e dico tutti i campigiani, sanno benissimo che si delinque, producendo ortaggi non sani.

Non servivano prove, bastava intervenire per tempo per evitare che Campi Bisenzio divenisse, così come invece è accaduto, un ricettacolo anche per le bande di cinesi ortolani. Di quale solerzia parla l’amministrazione comunale?”, si esprime così Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia presso il Comune di Campi Bisenzio.

Sono ormai due anni che tanti cittadini hanno fatto esposti, segnalazioni e richiesto più volte un intervento delle autorità preposte al controllo del territorio in riferimento alla nascita di vere e proprie distese incontrollate di serre in varie zone del territorio. Era evidente dato il via vai di mezzi poco riconoscibili che in quelle serre ci fosse qualcosa di strano. Più volte i cittadini avevano segnalato come in quei terreni si facevano raccolti ogni poche settimane e i recinti dei poderi erano stati accuratamente celati dietro a delle tele scure che oscuravano la visuale sui terreni. Ci voleva uno scienziato per capire che li si stavano commettendo dei veri e propri reati ambientali?

Se gli amministratori, che oggi si fanno ritrarre in pose da pronto intervento, si fossero mossi per tempo si sarebbe evitato il rischio di inquinare oltremodo i nostri terreni e le falde acquifere sottostanti. Come spesso accade a Campi Bisenzio prima di intervenire si lascia che i problemi si ingigantiscano oltremodo per poi cercare di risolverli”.

Diciamocela tutta: in realtà, questa ennesima situazione di degrado e illegalità dimostra ancora una volta come il controllo del territorio sia una non priorità del Comune e come l’attuale Amministrazione comunale sebbene le tante parole sia del tutto impreparata a governare con rigore lo sviluppo del territorio”, conclude Gandola.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO