C’è anche la Biblioteca Ragionieri tra le sedi dei corsi del progetto ForGlobe che coinvolgerà per i prossimi due anni le biblioteche e gli archivi dei diciassette comuni aderenti allo SDIAF (Sistema Documentario Integrato Area Fiorentina). Dei cento corsi in programma a partire dal prossimo mese di maggio, dodici si svolgeranno presso la biblioteca Ragionieri, nove in presenza e tre online: si va dai corsi di cinese a quelli di Lingua Italiana dei Segni, dalla scrittura alla geopolitica, dando sostanza a una proposta formativa completamente gratuita che tocca diverse aree tematiche.
Il progetto ForGlobe è realizzato dallo SDIAF con risorse FSE+ messe a disposizione dalla Regione Toscana.
La descrizione del progetto, i dettagli dei singoli corsi e le modalità di preiscrizione sono sulla pagina web https://forglobe.eu/. Per alcuni corsi le preiscrizioni sono già aperte.
“Con il progetto ForGlobe la proposta della nostra biblioteca si arricchisce con percorsi formativi di qualità e di alto livello, realizzati con la collaborazione di istituzioni e realtà di assoluto valore – afferma l’assessore alla Cultura Jacopo Madau – Portare nelle biblioteche pubbliche dell’area fiorentina cento corsi di formazione aperti a duemila persona è una scelta apprezzabile, per la quale siamo grati alla Regione e allo SDIAF, poiché permetterà anche di mettere in relazione presidi cultura diffusi sul territorio, ognuno dei quali è diverso per caratteristiche, dimensioni, vocazioni, ma tutti sono impegnati ogni giorno a rendere accessibile la cultura, affinché possa essere anche un’opportunità vera, aperta, inclusiva”.
Comune di Sesto Fiorentino