Sesto, Giornata degli Etruschi: il programma delle iniziative

1
280
La Montagnola
Tutto Sesto

A Sesto Fiorentino, venerdì 27 agosto, si sono aperte le iniziative per la celebrazione della Giornata degli Etruschi, organizzate da Pro Loco di Sesto Fiorentino- Pro Sesto e dall’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino.

La Giornata degli Etruschi è stata istituita dal Consiglio Regionale della Toscana per ricordare il conferimento del titolo di Granduca della Toscana al Duca di Firenze Cosimo I, avvenuto il 27 agosto 1569 con una bolla papale da parte di Papa Pio V.

Il programma delle iniziative dell’edizione 2021 – si legge in una nota stampa della Pro Loco di Sesto Fiorentino – è incentrato sulla valorizzazione di due siti archeologici Etruschi del territorio sestese: La Tomba a tholos La Mula a Quinto del VII secolo a. C. e la Necropoli di Palastreto dell’VIII secolo a. C., quest’ultima scoperta nella seconda metà del XX secolo.

Giornata degli Etruschi 2021

A Palastreto, con una campagna di scavi, sono state scoperte, una ventina di tombe a pozzetto che rivelano solo una piccola parte dell’intera Necropoli etrusca, perciò sarebbe auspicabile, da parte della Soprintendenza,  una ripresa degli scavi archeologici per portare alla luce l’intera Necropoli.

Il programma delle celebrazioni è iniziato con la visita accompagnata alla Necropoli etrusca di Palastreto dell’ VIII secolo a. C. a cui hanno partecipato circa 30 persone provenienti dai Comuni dell’Area Fiorentina e Pratese.

Gli eventi andranno avanti fino al 30 settembre e comprendono, oltre a visite alla Necropoli e alla tomba La Mula,

  • laboratori didattici in Biblioteca a cura di Valter Fattorini
  • rievocazione didattico educative presso il giardino di via Biondi- a cura dell’Associazione Antichi Popoli
  • due conferenze sui seguenti temi:

1) La formazione delle aristocrazie etrusche nell’area fiorentina a cura del Prof. Luca Cappuccini

2) La necropoli di Palastreto: prospettive per lo sviluppo delle ricerche a cura del dott. Daniele Gregori

Inserito nel programma è anche un apericena Etrusco (su prenotazione ) presso il Bar Le Fornaci di Doccia.

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO