Sesto Sport ancora ai vertici del nuoto di fondo toscano

0
188

La società sportiva di nuoto sestese conquista per la seconda stagione consecutiva il titolo di Campione regionale a squadre per il nuoto di fondo in acque libere. Al termine del circuito composto da sette teppe dislocate per tutto il litorale toscano tra giugno e settembre, Sesto Sport ha conquistato il punteggio più alto nella classifica riservata agli agonisti, mentre nella classifica assoluta, decretata dalla somma dei punteggi degli agonisti con quelli ottenuti dalla categoria dei master, si è piazzata terza.

Da Castiglione della Pescaia a Grosseto
Il circuito toscano in questa edizione è stato suddiviso in 7 tappe, iniziando il secondo week-end di giugno con il trofeo Gran Ducato di Toscana e concludendosi domenica 22 settembre a marina di Grosseto. Nel mezzo ci sono state le gare di Piombino, Giglio, Follonica e Portoferraio. In tutto sono state sedici gli eventi in programma, tra gare di fondo, comprese tra 5000 e 9999 metri, mezzofondo, tra 2500 e 4999 metri, e sprint, sotto i 2500 metri.

I risultati dei nuotatori del Sesto Sport
I nuotatori sestesi sono riusciti a conquistare la vittoria a squadre grazie ai piazzamenti individuali raggiunti. Tra tutti spicca sicuramente il titolo regionale assoluto e di conseguenza di categoria conquistato da Chiara Manetti nel mezzofondo e il secondo posto assoluto, ma in vetta nella categoria junior, nella specialità del fondo. Piazzamento assoluto anche per Niccolò Lucchi, secondo nel mezzofondo e terzo nel fondo, che gli vale l’argento nella categoria ragazzi in entrambe le specialità, e per Carlotta Cosi nel mezzofondo, cui corrisponde un argento nella categoria di appartenenza. Nel graduatoria del mezzofondo hanno conquistato la medaglia di categoria Mattia Monsani, 1 tra gli esordienti A, alle cui spalle si è piazzato Valerio Rosini, Caterina Guerra 1 tra le ragazze, Piergiorgio Danti 3 tra i ragazzi, Rachele Laschi 2 tra le junior e Silvia Liistro 3 nella categoria unica. Gli altri atleti che hanno contribuito al successo della Sesto Sport e che si sono piazzati a ridosso del podio sono Francesco Monsani, quarto assoluto nel mezzofondo e quinto ragazzo nel fondo, Giulio Niccoli, quarto ragazzo nel fondo e sesto nel mezzofondo, Alesio Pepniku, quinto ragazzo nel mezzofondo e per i master Massimiliano Cornelli, Manuel Rosini e Alessandro Gentile.

La prossima stagione agonistica
La ripresa degli allenamenti dei nuotatori del Sesto Sport è iniziata da qualche settimana presso la piscina comunale di Sesto Fiorentino. Conclusa la manifestazione delle gara in mare le attenzioni sono rivolte ore verso la vasca, dove i nuotatori esordiranno con le prima gara nel mese di novembre. La squadra della categoria, dato il grande numero dei tesserati, sarà guidata oltre che da Valerio Caporali anche da Azzurra Trallori, che accompagnerà anche gli esordienti A, e Tommaso Fallani, guida anche degli esordienti B. La squadra sarà ufficialmente presentata sabato 19 ottobre presso l’impianto natatorio di piazza Bagnolet. L’altra novità della stagione riguarda il triathlon che vede la società sestese collaborare con la Firenze triathlon, così da permettere a tutti gli appassionati e praticanti di avere le condizioni migliori per praticare questa disciplina.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO