Sesto Fiorentino sui giornali:
Sesta puntata di “Sfogliando vecchi giornali”, la rubrica di TuttoSesto che ripropone vecchi ritagli di quotidiani con le curiosità della Sesto di qualche anno fa.
E’ il 1982 e i bambini della 2° elementare della Scuola Villa La Fonte di Sesto Fiorentino sono chiamati a scrivere del loro quartiere: Quinto Basso.
Incuriositi dal contrasto fra il verde dei prati e dal grigiore dei palazzi (“tutti uguali”) i bambini ricordano come solo un loro compagno non abiti lì.
Si tratta di Rolando, di famiglia nomade, che abita in una roulotte senza le comodità a cui loro sono abituati. Acqua, luce, riscaldamento sono solo un’utopia, ma i bambini inizialmente lo invidiano per i cuccioli di cane con cui lui è solito giocare. Si tratta solo di un momento poi riflettono meglio e concludono:
“Pensandoci bene è proprio brutto e difficile l’inverno in roulotte! Perciò noi chiediamo a chi legge il giornale e alle persone importanti dei Comuni di Sesto e Firenze di dare a Rolando e alla sua famiglia la luce, l’acqua corrente e la possibilità di costruirsi un gabinetto dato che dargli una casa sarà certo molto difficile”
Sono passati più di 35 anni. Il mondo è cambiato. Sesto è cambiato. Eravamo più buoni? Eravamo più ingenui? O erano solo i bambini ad essere così?
Qualche bambino di quella 2° elementare forse ci leggerà. Gli chiediamo, se vorrà, un commento.
DANIELE NICCOLI